AgroBistrot a Speziale in Puglia, aperitivo contadino da favola

Il Farm to Fork non è una moda temporanea per Luisa Pantaleo e per il suo AgroBistrot a Speziale in provincia di Brindisi. È un credo ben radicato in chi, come lei, è figlia di olivicoltori di generazioni, e si divertiva da bambina tra campi, olivi e trattori. Avvia così le basi del futuro bistrot nel 2008 con l’azienda agricola interamente vocata al biologico. Che si arricchisce di un frantoio aziendale, un laboratorio di trasformazione, di uno spaccio e del bistrot nel 2013. Ben prima del Farm to Fork europeo.
Coraggiosa e volitiva, caparbia e sognatrice ma con i piedi saldi per terra, Luisa Pantaleo ha creato un luogo dove coltivare desideri e accorciare le distanze per offrire all’ospite una trasparenza a tutto tondo. Ci riesce con un progetto dinamico capace di realizzare una rara connessione tra agricoltori, oste/chef e clienti. Un locale capace di instaurare un dialogo di vicinanza e coerenza, ma anche diversità per connettere il contesto urbano con l’ambiente rurale.
AgroBistrot a Speziale ha saputo, ante litteram, collegare città e campagna, globale e locale, per un progetto poliedrico e smart. Un posto polifunzionale che accoglie e propone declinazioni inattese della natura nel corso delle stagioni come durante le diverse ore del giorno. Unico diktat: la conoscenza applicata alla continua ricerca per un risultato che è un atlante di colori, varietà, sapori e profumi. Genuini come le sensazioni di comfort di cui siamo in deficit in un mare magnum di proposte avare del senso originario dell’ospitalità. Qui si stacca dalla routine quotidiana. Per un giro tra i campi e per acquistare primizie fresche o trasformate. Ma anche per una pausa pranzo veloce all’insegna di una golosa gastronomia o per un aperitivo o una cena tra amici e parenti.
L’aperitivo all’AgroBistrot a Speziale

Il menu cambia nel corso della giornata. All’aperitivo, l’offerta parla pugliese, tra piccoli bocconi o porzioni più generose. Ampio spazio, dunque, ai prodotti dell’orto. Come la degustazione dei sott’olii dell’azienda agricola (10 euro), taglieri di salumi e formaggi del territorio (12 euro). O panzerottini (4 euro) e carosello dei prodotti da forno realizzati dallo chef (taralli, pane) in abbinamento a crudité dell’orto.
Se la proposta food conferisce un tocco pop ai piatti della tradizione, la drink list dell’AgroBistrot di Speziale è una piacevole regionalizzazione dei classici della mixology.

Il moscow mule del contadino con vodka, limone, estratto di cetriolo e ginger beer (7 euro) dona un piacevole tocco di freschezza “rural” ad un cocktail urban-style. Perfetto in abbinamento ad un mix di ortaggi fritti, salsa al basilico e ketchup di pomodoro homemade. Esecuzione priva di sbavature che si declina in un morso piacevolmente crunchy, asciutto e dal sapore “agricolo”.

Il pane, con lievito madre e blend di farine appositamente studiato, è un morso di Puglia e di ruralità. Pieno, avvolgente e capace di assorbire i generosi condimenti di quest’angolo della provincia brindisina. Compagno ideale del pinzimonio con olio extravergine di oliva aziendale e dei sott’olii, croccanti e dal sapore antico.

AgroBistrot a Speziale è la tappa immancabile per chiunque si trovi in zona e voglia concedersi una pausa a contatto con la natura, all’insegna della genuinità di prodotti coltivati con il cuore. E a ottimi prezzi.
AgroBistrot. Via Case Sparse, SS16, 3, 72015 Speziale BR. Telefono: 388 814 0350. Instagram
Tutti i giorni dalle 08:00 alle 23:00. Chiuso il lunedì