Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Locali
16 Febbraio 2026 Aggiornato il 16 Febbraio 2026 alle ore 08:44

Il Fornaio di Mirko Zenatti, ottima sosta a Sommacampagna

Mirko Zenatti ha conquistato il titolo di Migliore Croissant alla Coppa del Mondo della Boulangerie in Francia. E sforna ottime focacce
Il Fornaio di Mirko Zenatti, ottima sosta a Sommacampagna

Se siete in transito sull’autostrada A4 Serenissima – ma anche se viaggiate sull’autostrada del Brennero – segnatevi questo indirizzo. Il Fornaio Fratelli Zenatti dal 1979 a Sommacampagna. 2 minuti dal casello dell’autostrada e vi catapultate nel posto perfetto per una sosta autostradale con prodotti di qualità.

il caffè de Il Fornaio Fratelli Zenatti a Sommacampagna

A partire dal caffè che non sa di copertone bruciato per restare in tema automobilistico (1,40 euro).

l'ingresso de Il Fornaio Fratelli Zenatti a Sommacampagna

Mirko Zenatti si è fatto valere nella terra della viennoiserie. Cioè i dolci da forno lievitati e spesso sfogliati, arricchiti con burro, uova, latte e zucchero. Quindi croissant, pain au chocolat, brioches e pain au lait. Che sono il legame tra ricchezza della pasticceria e consistenza del pane. Ha iniziato da piccolo nel forno aperto da papà Gianfranco nel 1979 a Caselle per poi continuare a Sommacampagna dove i genitori avevano aperto il forno.

Il gioco con la frolla è diventata passione e poi lavoro che ha portato alla trasformazione della bottega in un locale contemporaneo. Con un bel banco di dolce e salato da cui pescare per il consumo sul posto o a portar via.

A punteggiare il percorso, i premi. Nel 2021 si iscrive al Mondial du pain a Nantes con il Team Italia e in Francia conquista il primo posto per i croissant. E si aggiudica anche il terzo posto per il pane.

Nel 2024 Mirko Zenatti arriva terzo con la squadra italiana alla Coupe du Monde Chocolatine/Pain au Chocolate e vince il premio speciale per le Migliori Viennoiserie Innovative a Tolosa. Argento, invece, alla Coupe d’Europe de la Boulangerie, chiamata “Les Pellons d’or”, a Clermont Ferrand. Con il premio speciale per il Migliore Croissant. Guarda caso, il tema del concorso del 2024 era “l’automobile attraverso gli anni”. Buon viatico per noi in viaggio.

Ottime frittelle, chiacchiere e focacce da Zenatti

la focaccia bianca de Il Fornaio Fratelli Zenatti a Sommacampagna

Per questo asporto, una focaccia semplice soffice e ben fatta perfetta per continuare la trasferta automobilistica.

le frittelle con la crema de Il Fornaio Fratelli Zenatti a Sommacampagna

Accanto frittelle ripiene di crema o di cioccolato che sono come le ciliegie. Una tira l’altra (6,90 euro una decina).

le chiacchiere di Carnevale de Il Fornaio Fratelli Zenatti a Sommacampagna

A chiudere, una confezione per il carnevale di chiacchiere, pardon, galani mentre si getta un occhio sulle invitanti crostatine con confettura di limone.

Ma bisogna ripartire. Dopo aver registrato il calendario settimanale del pane del forno Zenatti con i giorni dedicati alle specialità.

voto recensioni Scatti di Gusto 3,5

Voto: 8,5/10

Il Fornaio Fratelli Zenatti. Via Osteria Grande, 17, 37066 Sommacampagna VR. Telefono: 045 515689. Instagram

Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango