Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Ricette
29 Ottobre 2025 Aggiornato il 29 Ottobre 2025 alle ore 10:09

Arrosto di zucca, fontina e amaretti, ricetta di Daniel Canzian

La zucca arrosto va a nozze con la Fontina Dop in questa ricetta elaborata dallo chef Daniel Canzian dell'omonimo ristorante di Milano
Arrosto di zucca, fontina e amaretti, ricetta di Daniel Canzian

FontinaMI è la manifestazione promossa dal Consorzio Dop Fontina a Milano. Evento a base di ricette e di piatti con 12 ristoranti coinvolti nella edizione 2025 che hanno preparato 24 portate. La novità principale di questa quarta edizione è stata l’assegnazione ai ristoranti delle tre tipologie di Fontina DOP. Oltre alla classica, prodotta tutto l’anno tra le montagne della Valle d’Aosta, si è aggiunta la tipologia “Alpeggio”. Che nasce solo d’estate negli alpeggi ad altissima quota. E poi c’è la “Lunga Stagionatura”, affinata in grotta per un minimo di 180 giorni contro gli 80 delle altre tipologie. Daniel Canzian, dell’omonimo ristorante di Brera ha preparato un piatto di Arrosto di zucca con Fontina DOP e amaretti.

Ed ecco la ricetta da rifare a casa.

La ricetta della zucca arrosto con fontina e amaretti

la ricetta della zucca arrosto con fontina Dop e amaretti di Daniel Canzian

Ingredienti per 4 persone

1 zucca Delica
200 g di Fontina Dop
120 g di burro
2 rametti di rosmarino
4 amaretti

Procedimento

Tagliare la zucca delicata in spicchi.

Privare gli spicchi dei semi.

Con una mandolina affettare due spicchi direttamente in un contenitore con olio di semi alla temperatura di 160 gradi. Rendere croccanti gli spicchi quindi asciugarli ed essiccarli, salandoli precedentemente alla temperatura di 65 gradi per due ore. Quindi tagliare la fontina a fette sottili.

In una casseruola sciogliere tutto il burro, aggiungere il rosmarino e rosolare bene gli spicchi di zucca arrosto da tutti i loro lati.

Una volta dorata la zucca, completarne la cottura in forno a 150 gradi per 10 – 15 minuti. Dovrà risultare dorata esternamente ma tenerissima internamente.

A cottura ultimata, nel piatto posizionare poca fontina, adagiare sopra lo spicchio di zucca calda arrosto, ricoprire con le altre fettine di fontina e, appena rese leggermente fondenti, cospargere di chips di zucca.

Aggiungere qualche seme di zucca e pochi amaretti sbriciolati.

La zucca Delica si abbina molto bene al baccalà come potete vedere in questa ricetta che mette insieme dolcezza e sapidità. In questo caso la zucca è in forma di crema.

Daniel Canzian Ristorante. Via Castelfidardo angolo via San Marco, 20121 Milano MI. Telefono: 02 6379 3837. Instagram

Argomenti:
zucca
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango