Carpaccio di zucca violina, ricetta per Halloween da Firenze

Dolcetto o scherzetto, no, meglio la zucca per festeggiare Halloween come dice Fabrizio Renna, chef dell’FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, che la prepara a carpaccio.
Ricetta veloce per un aperitivo in attesa del giro dei più piccoli che bussano alla porta. Alla base una brisé ricca di burro che accoglie lo stracchino montato con panna, l’erba cipollina e il timo. E poi i petali di zucca violina marinata in emulsione di olio extravergine d’oliva, soia, miso e aceto.
Ecco a voi la ricetta da preparare per intrattenersi prima del dolcetto di Halloween.
La ricetta del carpaccio di zucca violina su pasta brisé e stracchino

Ingredienti per 4 persone
250 g di farina debole per frolla
125 g di burro
18 g d tuorlo
50 g di acqua fredda
¼ di zucca violina
100 g di stracchino
50 g di panna
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaino da caffè di miso
50 ml di olio extravergine d’oliva
Erba cipollina, timo, aneto: a piacere
Procedimento
Pulire la zucca e tagliarla sottilissima a carpaccio con una mandolina. Preparare un’emulsione con olio, soia, miso, aceto e le erbette tritate. Marinare la zucca per circa 3 ore, coperta con pellicola a contatto.
Lavorare lo stracchino in planetaria con la panna fino a ottenere una crema soffice e areata. Trasferire in una sac à poche.
In planetaria, unire il burro a cubetti con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungere tuorlo e acqua, far riposare in frigo per un’ora. Stendere l’impasto a 5 mm e ricavare dischi di circa 12 cm. Spennellare con uovo, salare e cuocere a 175°C per 20 minuti.

Su ogni disco di brisée disporre uno strato di stracchino montato, profumare con erba cipollina, adagiare il carpaccio di zucca marinata e decorare con timo e aneto fresco.
E se volete continuare con la zucca, qui c’è la ricetta con la pasta.
F55 Grand Hotel Mediterraneo. Lungarno del Tempio, 44, 50121 Firenze FI. Telefono: 055 660241. Instagram




