Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Locali
8 Febbraio 2026 Aggiornato il 8 Febbraio 2026 alle ore 12:08

Il Vecchio e Il Mare, incredibile risto-pizzeria fortissima a Firenze

Il Vecchio e il Mare dell'inarrestabile Pasquale Naccari è ristorante-pizzeria a Firenze di gran divertimento con karaoke sul finale di serata
Il Vecchio e Il Mare, incredibile risto-pizzeria fortissima a Firenze

Volete divertirvi al ristorante? Andate a Il Vecchio e il Mare a Firenze. Scoprirete una dimensione di locale che pensavamo irrimediabilmente persa nei mendri della memoria degli anni ’70. Questa è una risto-pizzeria in grado di accontentare tutti, senza troppi fronzoli che guarda al sodo, cioè ai piatti. Ma sa diversificare il menu in un florilegio di quello che piace alle persone che se ne fregano di parlare di esperienza. E lo fa con piatti centrati, una abbondante dose di saper fare e, soprattutto, che offre un momento ludico. Che poi se volete chiamarla esperienza, fate pure.

Al timone di comando c’è Pasquale Naccari, l’irresistibile protagonista dei video “Peppe paga tu gli affitti”, rivolto all’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai tempi del lockdown da Covid. Naccari espresse a suon di video virali il disappunto per chiusure che rischiavano di affondare la ristorazione. Acqua ne è passata sotto i ponti da quel 2020, ma Pasquale Naccari non ha perso la verve che ora ha riversato nel Vecchio e il Mare. Rivisto nel layout.

Via la separazione tra cucina e area pizzeria ora accorpate in un unico grande e funzionale ambiente di 180 metri quadri. Eliminata la parte dedicata solo all’asporto pizza (che potete continuare a chiedere), la risto-pizzeria ne ha guadagnato. Al posto della ex area pizza c’è un ulteriore pezzo di sala. E in quella che fu la cucina, spazio a un’altra sala. Il bancone all’ingresso fa da separazione tra due aree. Di fronte la sala totalmente mangereccia. Alle spalle quella che si trasforma e a partire dalla mezzanotte vai con karaoke e divertimento.

Il Vecchio e il Mare è divertimento

la sala giovani del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

E se state pensando che questa zona sia dedicata ai pensionati con il rigurgito degli anni che furono, vi sbagliate. Praticamente solo giovani in vena di divertirsi e mai ti verrebbe in mente che potrebbero farlo sulle note di uno spartito di decenni fa.

E invece, zac, Il Vecchio e il Mare li fa divertire. E ci siamo divertiti anche nella sala più votata al cibo. Regista appunto Pasquale Naccari con interfono a comandare le operazioni dei camerieri svelti e cordiali. Una macchina tritasassi che deve accudire e servire 200 coperti all’interno e in bella stagione altri 200 all’aperto nella corte.

Numeri che ci dicono che la ristorazione “di mezzo” può funzionare se i piatti sono buoni e sinceri e c’è il giusto prezzo. Apprezzano la formula giovani, meno giovani, coppie, famiglie, nonne e prozie. Una clientela così variegata che non lascia spazio a dubbi sul successo della formula.

Che ruota attorno al pesce. D’altronde Pasquale Naccari viene dalla Calabria e a Firenze è arrivato per studiare Giurisprudenza. Solo che le radici non si dimenticano come non si dimentica l’attività di ristorazione di genitori e nonni. Un ristorante e una pizzeria di successo a Tropea, l’Antico Borgo e Calabresella, aperti fino al 2009. Eh sì, perché a partire dal 2006 Naccari pensa al suo ristorante fiorentino con piatti di pesce – un’eccezione in città – e ci affianca la pizzeria. A 19 anni di distanza dall’inaugurazione, la formula ha sempre più successo. Potenza di un’oste che sa fare l’oste guardando trend e richieste.

Come si mangia a Il Vecchio e il Mare

la tartare di tonno del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

Partiamo con la tartare di tonno, sorbetto al pompelmo e perle di spritz (18 euro). Tonno acquistato intero per essere lavorato al ristorante. La selezione del pesce è a cura di Naccari che in questo modo mantiene bassi i prezzi e il controllo sul sapore del pesce. Questo tonno arriva da Fano e la tartare conserva personalità anche in un abbinamento un po’ modaiolo ma efficace. Ben fatto.

i gyoza del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

A riprova di facciamo parecchie cose così puoi trovare il tuo piatto preferito, ecco i gyoza fatti in casa alla ventresca di tonno. (14 euro). Preparati come i tradizionali cinesi, ma appunto farciti con il tonno. Di cui evidentemente si utilizza tutto. Buoni anche questi con la salsa teryaki.

il tagliere misto di mare del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

Frollatura e salumi di mare? Ci sono nel tagliere misto di mare con sgombro alla brace messo sott’olio, tonno anch’esso sott’olio, tonno rosso prima sotto sale e poi sotto pepe tagliato in due spessori (così non vi lamentate). E poi la mortadella di tonno rosso e seppia a far da companatico in una tigella. Ad accompagnare, pasta fritta e giardiniera. Molto verace nei sapori.

Il vino

Apro una parentesi sul vino. La cantina – ma Naccari la chiama deposito perché gira a velocità super sonica – ha 200 etichette e tante bottiglie. È il numero 1 delle vendite di Frescobaldi in Toscana. Qui aprono di continuo magnum e la serata del venerdì sono state ordinate 270 bottiglie di vino. Merito anche dei ricarichi contenuti ma per davvero con magnum a 160 euro e bottiglie con prezzo a partire da 19 euro. Sono soprattutto i giovani che condividono, spiega Naccari. In controtendenza rispetto a un minore interesse per il vino denunciato da più parti.

Ovviamente c’è maggiore scelta di bianchi e trovate champagne. Rosso perché si pensava alla pizza classica di terra, ma poi abbiamo deviato.

PS. Al tavolo arrivano anche gli oli Laudemio di Frescobaldi e Antinori.

amatriciana di mare del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

E siamo atterrati sui pici all’amatriciana. Non di carne ma di ventresca di tonno. Belli saporiti e adatti per chi vuole sentire il tonno. Qui arricchiti da pecorino (21 euro).

Le pizze

la pizza salsiccia di tonno e friarielli del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

Ok, ma la pizza per cui Il Vecchio e il Mare è conosciuto? Eccola: salsiccia e friarielli. Ma di mare. Salsiccia di tonno – che vi potrà sembrare monocorde, ma gli abbinamenti fin qui proposti vi danno torto. Nella pizza va a nozze con provola affumicata della Campania, friarielli napoletani saltati e lardo di Colonnata. E con l’aggiunta di caciocavallo silano. Variazione ben riuscita.

la pizza salsiccia e friarielli del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

La confrontiamo con la salsiccia e friarielli “di terra” (12,50 euro). Stessi ingredienti, ma la salsiccia è di Scarpaccia nel Casentino. Risultato: siete a Napoli.

Siamo satolli e quindi niente dolce o meglio un assaggino piccolo piccolo. Rocher fatto in casa come tutto del resto. Si fa mangiare volentieri nonostante tutti i piatti precedenti.

La cucina e la pizzeria del Vecchio e il Mare

Un’occhiata al retrobottega con la triade dei pizzaioli davanti al forno a legna (ma c’è anche uno a camera per le altre cotture diverse dalla tonda). Angelo CapalboFederico Morieri e Simone Lai si dividono le responsabilità tra impasti, stesura e cottura.

Sul versante cucina, ai fornelli Lorenzo Ticci e Simone Apicella con la supervisione di mamma Francesca Di Costa in Naccari.

Squadre che camminano a passo veloce ma attento. L’attesa in una sala gremita è davvero limitata allo stretto necessario.

Vincenzo Pagano e Pasquale Naccari del ristorante pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze

E ci va il saluto a Pasquale Naccari alla guida di un’armata che gira veloce e cordiale. Se non conoscete ancora questa risto-pizzeria, rimediate. Troverete piatti e pizze per i vostri denti con un occhio al pesce come detto proposte in diverse varianti. E finanche sulla pizza.

voto recensioni Scatti di Gusto 3,5

Voto: 8,5/10

Il Vecchio e il Mare. Via Vincenzo Gioberti, 61N, 50121 Firenze FI. Telefono: 055 669575. Instagram

Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango