Osteria Numero 2, splendido Bib Gourmand d’altri tempi

Che bella e che buona l’Osteria Numero 2 a Stradella di Bigarello vicino Mantova e vicinissima al casello di Mantova Nord dell’autostrada A 22. Ma non è solo un indirizzo da appuntare in rubrica come porto cui attraccare in un viaggio in auto. Direi di puntare con decisione la bussola di Google Maps e fare destinazione di questo bel cascinale Bib Gourmand della Guida Michelin che sicuramente assicura felicità ai Mantovani. Locale sempre pieno e quindi – avvertenza per i naviganti – prenotate.

2, avverte l’introduzione della carta, come il numero civico della via in cui si apre il cancello. E come la seconda parte del percorso dell’oste Moreno Sgarbi che ha messo qui la sua tavola nel 2013. Dopo 10 anni trascorsi nel vicino comune di San Giorgio (che, annota, ha preso il nome di San Giorgio Bigarello per non perdere l’osteria).
Il pranzo a 15 euro

E Moreno Sgarbi è oste che si proclama di sana follia ma di bella accoglienza insieme alla sua brigata di sala cordiale e spigliata composta da giovani e meno giovani. Una cordialità “silenziosa” che potremmo solo consigliargli di cambiare cognome e non ce ne voglia l’augusto critico d’arte. Ma all’Osteria Numero 2 si parla di garbo pur in una sala affollata con tavoli che parlano di pranzo di lavoro o, meglio, di pausa pranzo. Ricca ma di costo contenuto.
E segnate che oltre alla carta – valida a mezzodì e a sera – c’è il menu del giorno per il pranzo con 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1/2 acqua e un quartino di vino a 15 euro! La lista di cui attingere è corposa anche se i piatti sono più semplici. Ma che volete dire ai rigatoni al ragù di carne, al mezzo stinco di maiale e alle patate al forno? E con un supplemento di 3 euro c’è anche il dolce. Cose d’altri tempi.
Come d’altri tempi è un menu chiaro con il disclaimer che all’Osteria Numero 2 si fa molto lavoro artigianale, dalla pasta ai dolci. E c’è pure la specifica che in alcuni periodi dell’anno il luccio potrebbe arrivare dalla Danimarca. E le zucche dal Senegal. In barba allo storytelling di nonne, prozie, km 0 e stagionalità sotto serra. Ti viene voglia di ordinare tutto.
Come si mangia all’Osteria Numero 2

Ma dobbiamo scegliere e quindi via subito (come dice la sezione) con la prima sottolineatura del menu (= piatto tipico). Gnocco fritto in compagnia di prosciutto crudo di Parma, salame, pancetta, mortadella (12 euro). Soave il gnocco fritto, ottima la selezione dei salumi.

Mantova chiama i tortelli di zucca e noi non ci sottraiamo. 3 i condimenti previsti. Burro e salvia (12,50 euro), alle pesche sciroppate e scorzette d’arancia (13,50 €), salsiccia mantovana e pomodoro. (14,50 €)

Vada per il doppio Mantova. Salsiccia e pomodoro. Con abbondante spolverata di parmigiano. Che buoni!

Nel cioccio arriva la terza sottolineatura dell’Osteria Numero 2. Maccheroncini con stracotto di somarino (13 euro). Noi terroni li avremmo chiamati tubetti rigati (d’altronde diremmo lo gnocco), ma il risultato non cambia. Piatto ad alto tasso comfort food con la carne d’asino buonissima.

Ci vorrebbe un po’ di polenta e la troviamo insieme allo stracotto di manzo al cacao (18 euro). Tutto buono compresa la scarpetta finale.
Il filetto di oca

Non ha la sottolineatura del piatto tipico, ma è buonissimo il filetto d’oca al pepe verde con cicoria e cipolla caramellata (20 euro).

Vi serve il dettaglio della cottura della carne per provare ad apprezzarla. Meglio sicuramente a tavola che sullo schermo.

Chiudiamo satolli con lo strudel di mele e frutti di bosco con crema alla vaniglia (6 euro) anche se l’Osteria Numero 2 è rinomata per il Birramisù. E per le birre artigianali anche se noi ci siamo affidati al quartino della casa che è buono.

Che dire? Andateci. 40 euro è quello che spenderete in media mangiando benissimo.

Voto: 9/10
Osteria Numero 2. Loc, Via Ghisiolo, 2a, 46051 Stradella MN. Telefono: 0376 45088. Instagram




