Le polpette di vitello son più buone se ricicli il panettone: la ricetta

Può succedere, che alla fine dei festeggiamenti di Natale e Capodanno ci si ritrovi con degli avanzi di panettone – il nostro suggerimento è di riciclarli sotto forma di polpette. Non semplici polpette di panettone, ma polpette di vitello al panettone.

D’accordo, il suggerimento non è tutta farina del nostro sacco: ci viene da Marta Boccanera e Felice Venanzi della pasticceria Grué di Roma.
Naturalmente, ricordatevi di tenere in serbo un paio di fette del panettone tagliato a Natale per il giorno di San Biagio, il 3 febbraio. Servirà come da tradizione per benedire la gola e tenere lontani tosse e raffreddore. O magari solo per mangiare ancora un po’ di panettone – che peraltro potreste preparare di nuovo sotto forma di polpette. Tanto sempre in zona gola passa, e sanifica…
Il panettone della Pasticceria Gruè

Il problema piuttosto è un altro: se per caso avete avanzato del panettone di Gruè, fatevi delle domande: cosa avete sbagliato? Ma è probabile che lo abbiate tenuto in serbo apposta per provare la ricetta delle polpette con il panettone originale per cui è stata pensata, quello appunto di questa famosa pasticceria romana. Che negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui ripetutamente le 3 Torte nella Guida alle Pasticcerie del Gambero Rosso, confermate anche per il 2026.
Aperta nel 2017, la pasticceria Gruè si trova a Roma, in viale Viale Regina Margherita, nel quartiere Trieste-Salario.
La ricetta delle polpette di vitello al panettone con il panettone

Un altro vantaggio della ricetta di riciclo del panettone facendone polpette, oltre a essere naturalmente antispreco, è quello di essere di facile e veloce realizzazione. L’idea di fondo è quella di utiizzare il anettone sia nell’impasto delle polpette, che come base per il servizio in tavola.
Si parte da un impasto fatto con la carne di vitello, l’uovo, e il panettone fatto rinvenire in poca acqua, quindi si formano le polpette. Una decina di minuti in padella, un veloce passaggio di altre fette di panettone su una piastra calda o nel forno, e lo si impiatta mettendovi sopra le polpette e qualche scorza d’arancia. La ricetta di Gruè prevede anche l’aggiunta di un po’ di rucola, ma a me non piace molto – magari opterei per un poco di mostarda, magari di Voghera, leggermente piccante, o di Mantova, dal gusto più deciso. E magari anche un goccio di vino bianco per spadellare le polpette di panettone.

Qualche altra idea per riciclare il panettone avanzato? Qui ve ne suggeriamo tre, in un tortino, in una cheesecake con yogurt di capra, e in accompagnamento a un budino di latte di capra. Potremme anche usarla al posto dei biscotti in un tiramisù.
Oppure potreste cimentarvi con la ricetta della capasanta gratinata al panettone di Davide Oldani: la trovate in questo articolo.
RicettaPolpette di vitello al panettone

Ingredienti
Per le polpette
- 400 g di carne macinata di vitello
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- 100 g di panettone
- 1 uovo intero
- ½ bicchiere di vino bianco
- Scorza di ½ arancia non trattata
- Farina di riso q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Per l'impiattamento
- Fette di panettone
- Composta di arance




