Roma. Il fantastico brunch nel forno a legna di CucinAtipica costa 35 €
Brunch. Dovremmo aver visto, saputo e assaggiato di tutto e di più. Invece, CucinAtipica è riuscita a sorprenderci di nuovo. Il travolgente oste Luciano ha lanciato da pochi giorni il brunch domenicale con il menù a prezzo fisso (35 € acqua, vino e caffè compresi), composto esclusivamente da pietanze preparate al forno a legna.
Così, finalmente, potrete assaggiare le lasagne con la pasta fatta in casa, la parmigiana, i polletti e i conigli caserecci o la porchetta (a seconda della fantasia dello chef), le verdure, soprattutto patate e cipolle cotte sotto la cenere, pane e pizza bianca, crostate e tozzetti.
“Volevamo proporre una cucina diversa. Atipica, appunto. Semplice, ma interpretata in modo originale e creativo, con l’utilizzo dei prodotti genuini, andando ad acquistare le eccellenze nel loro territorio di produzione per ottenere la massima qualità, privilegiando le coltivazioni biologiche e biodinamiche”, ci dice Luciano. “Il concetto base di CucinAtipica è di passare da km 0 a tempo 0, che risulta essere una scelta vincente.”
Il pane viene sfornato direttamente al ristorante ogni giorno, con l’utilizzo di farine macinate 2 volte alla settimana nel piccolo mulino di proprietà.
[do action=”jq”/]
La pasta all’uovo, anche ripiena, viene tirata al matterello tutti i giorni. Le verdure e gli ortaggi provengono da coltivazioni biologiche in Umbria, e, possibilmente, sono sempre prodotti di stagione. La carne proviene esclusivamente da allevamenti altamente qualificati.
Gli animali da cortile sono allevati a terra da aziende agricole umbre che tuttora utilizzano sistemi tradizionali. Non sono animali allevati in batteria, ma che vengono lasciati liberi di razzolare nell’aia, come una volta.
I prosciutti, i salumi e le salsicce sono di provenienza umbra per un motivo: il tipo di lavorazione adottato dai norcini conferisce un sapore, una sapidità e una consistenza unici.
I dolci di CucinAtipica sono un capitolo a parte: il tiramisù viene assemblato direttamente a tavolo dal padrone di casa, con i savoiardi e la crema al mascarpone preparati giornalmente dallo chef. Buono da inserire nella nostra classifica.
Questo brunch atipico si svolge in un’atmosfera decisamente informale e rilassante, e dalla prossima domenica (28 febbraio) sarà accompagnato da musica live.
E voi dove andate di domenica?
CucinAtipica Osteria Creativa. Via Lucania 37. Roma. Tel. +39 06.42014259
[do action=”publy-300″/]