Tuttopizza 2025, il programma e i 5 premi Pizza Contemporanea

Ottava edizione per Tuttopizza 2025, la manifestazione che si tiene a Napoli alla Mostra d’Oltremare dal 19 al 21 maggio.
La novità maggiore del tradizionale appuntamento dedicato al mondo della pizza e ai suoi protagonisti è l’accordo con il SIAL Shanghai. Il mercato cinese della pizza è in rapida evoluzione e Tuttopizza riunirà 100 espositori con destinazione Oriente.
E anche restando a Napoli, i numeri promettono bene. Il resoconto della scorsa edizione dice che 35.800 visitatori professionali hanno visitato i padiglioni che hanno ospitato 180 espositori. Ancora più attenzione al mercato BTB con l’Area Buyer Lounge per incontri con importatori, distributori e catene di pizzerie provenienti dall’estero.
Ci sarà anche il museo della pizza con una mostra dedicata a Sergio Miccù, compianto Presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e co-ideatore della fiera Tuttopizza. Oltre ad aree tematiche dedicate alla birra e al pane.
I premi Scatti di Gusto e Tuttopizza per la Contemporanea 2025

Negli ultimi 10 anni l’ascesa delle pizzerie è stata un continuo progredire verso layout e format sempre più vicini al modello ristorante. Un’evoluzione segnata dall’irruzione nel mondo della classica pizza napoletana di una corrente modernista e innovatrice.
Nel 2015 ci sono le prime avvisaglie di un movimento che cambia la traiettoria della pizza napoletana con la spinta allo studio dell’impasto. Nasce la pizza canotto che identifica l’indagine sulle possibilità offerte da questa nuova scuola sintetizzata dal cornicione ben più prominente del classico e ad alta alveolatura. È l’invenzione più eclatante che ha dato la scossa a una prassi sonnacchiosa basata sul si fa così perché hanno sempre fatto così (a scelta, maestri, parenti di vario grado, pizzaioli anziani). In 10 anni quel movimento, che ha conosciuto anche eccessi fuorvianti, è diventato maturo e responsabile. E ora si preferisce parlare di pizza contemporanea che, in ottica globale, permette di abbracciare diversi aspetti e di non limitarsi al solo tratto del cornicione opulento.
E quindi anche quest’anno per la terza volta Scatti di Gusto e Tuttopizza 2025 premieremo i pizzaioli che si sono distinti nell’ambito contemporaneo.
5 premi ai 5 migliori pizzaioli contemporanei in 5 imperdibili masterclass: il tema è la pizza Capricciosa

Martedì 20 2025 maggio è la giornata dedicata alla Pizza Contemporanea con 5 cooking show di altrettanti pizzaioli cui saranno assegnati i premi Scatti di Gusto – Tuttopizza. L’appuntamento è nell’area dedicata del padiglione 5.
Un filo rosso unisce i 5 appuntamenti: la pizza Capricciosa. Cioè la pizza che da tradizionale si è evoluta in pizza Contemporanea abbandonando la veste di pizza “svuota dispensa”. Ricerca di ingredienti, nuove formulazioni di topping, accordo con l’impasto sono al centro delle dimostrazioni. Al termine di ogni sessione sarà assegnato il premio per una particolarità espressa dal pizzaiolo e dalla sua pizza.
E per conoscere quale premio verrà assegnato ad ogni pizzaiolo dovrete attendere il termine di ciascuna sessione.
Ecco il programma (e i premiati) di Pizza Contemporanea Day a Tuttopizza 2025.

13:30. Pier Daniele Seu. TAC Thin and Crunchy (Roma). Pizza Capricciosa e La Mia Margherita

14:15. Francesco Calò. Avenida Calò (Roma). Pizza Capricciosa e Nero di Marinara

15:15. Alessandro Bruner. La Bottega Bruner (Cardito – NA). Pizza Capricciosa e pizza Asparago in Viola

16:15. Simone De Gregorio. La Bolla (Caserta). Pizza Capricciosa e Pizza Dolce

17:15. Pietro Fontana. I Fontana (Somma Vesuviana – NA). Pizza Capricciosa e pizza in pala Marinara di Pietro

Alle 12:30 aprirà la giornata di premiazione la lezione di Carlo Sammarco con la Capricciosa con impasto diretto contemporaneo. La pizza che ha contribuito alla sua vittoria nel Campionato della Pizza dello scorso anno.
Masterclass, convegni e seminari a Tuttopizza 2025

Nei tre giorni di Tuttopizza si terranno altre masterclass. Lunedì 19 maggio si parla di pizza napoletana sempre nel Padiglione 5 con Enzo Coccia e Antonio Troncone in apertura (10:30), passando per la ruota di carro (11:30), Parigina (12:30), calzone napoletano (14:30), pizza fritta (16:15), ruoto (17:00).

Ancora avanguardia mercoledì 21 maggio con in evidenza la pizza in teglia di Gabriele Bonci (11:30), la sostenibilità de I Borboni (16:00), le nuove geometrie di Salvatore Lioniello (17:00).

Tuttopizza 2025 sarà aperto dalla conferenza inaugurale lunedì 19 maggio alle ore 10:30 dalla conferenza con i dati aggiornati dell’Osservatorio sulla Pizza comunicati da Raffaele Biglietto. Luciano Pignataro farà un focus sulle tendenze della pizza a Napoli e in Campania. Antonella Amodio illustrerà teoria e prassi dell’abbinamento pizza e vino. Gianluca Pirro parlerà del mestiere del pizzaiuolo.

Di social network e foodblogger si parlerà alle ore 16:30 con gli interventi di Nerina Di Nunzio che cura l’ufficio stampa di diverse pizzerie e anche di Tuttopizza 2025. Al tavolo, Francesco Virnicchi, Francesco Corrado, Michele De Luca, Federica Franco, Gian Andrea Squadrilli.
Martedì 20 maggio alle 11:00 Premio la Pizzeria Virtuosa con Pizza & Pasta Italiana.

La Filiera della pizza napoletana per il Made in Italy è invece in programma alle 15:30 con i docenti della Federico II Gianni Cicia, Annalisa Romano, Francesco esposito, Mauro Mori e Vincenzo Borrelli di Certiquality.
Mercoledì 21 maggio, Tuttopizza 2025 chiude il round di incontri alle 15:00 con la premiazione del contest #pizzanapoli2500 e l’approccio consapevole di Slow Food alle 16:30.