Roma. Baeckerei, il nuovo forno di Bonci ispirato dal Caffè Propaganda

Iniziano a vedersi i primi frutti delle trasformazioni in atto al Gambero Rosso. Il nuovo ponte di comando della società editrice sa bene che il mercato romano è importante per numeri assoluti, bacino di utenza e presenza di commentatori. Gabriele Bonci, il fornaio più cool della Capitale, della televisione, del web 2.0 e anche della libreria era una spina dolente nel fianco con quel suo cartello che invitava i giornalisti del Gambero Rosso a stare lontani dal Pizzarium casomai avessero avuto intenzione di scrivere un pezzo o una recensione.

Invece con il nuovo forno che va ad aprire a via Trionfale (e che praticamente continua la stessa attività commerciale presente negli stessi locali dagli anni ’50 con le precedenti panificatrici che erano entrate a 19 anni e ne sono uscite a 75), Bonci si riappacifica e fa entrare le telecamere della web tv. Il nome Baeckerei fa riferimento alle panetterie mitteleuropee, ma Gabriele Bonci ha dichiarato che aveva voglia di Provenza e infatti ha chiesto a Maurizio Bistocchi, del Caffé Propaganda, di indicargli delle carrelages de Provence, le piastrelle di Salernes che richiamano i temi delle pavimentazioni italiane di inizio ’900. Nessuno avrebbe mai scommesso su una svolta decorativista del santone dell’Enkir!

E proprio dopo la pasticceria francese di Stephane Betmon del Caffè Propaganda, Roma avrà altro pain au chocolat che si accompagnerà al millefoglie espresso (sulla scia del maritozzo e del tiramisù propagandiano). La gastronomia con il supplì e le terrine completano il quadro dell’offerta. E poi il pane.

Resta da chiedere e da vedere qualche altra cosa. Tipo, il lievito madre è giovane o vecchio? A settembre la fame di curiosità sarà soddisfatta.

[Link: Gambero Rossodissapore. Immagine: Gambero Rosso]



10 commenti su “Roma. Baeckerei, il nuovo forno di Bonci ispirato dal Caffè Propaganda

  1. Secondo me Bonci Gabriele vuole vedere se continuate a citarlo pure mettendo nomi impronunciabili (cit. lettore anti bonciano)

  2. Dimenticavo, ma l’accostamento nel titolo significa che la panetteria-pasticceria di Bonci sarà buona come il Caffè Propaganda?

    • No, vuol dire che le piastrelle sono state scelte dalla persona che ha scelto i rivestimenti del Caffè Propaganda (e che è anche uno dei titolari).

      Sulla bontà della pasticceria di Betmon e quella di Bonci, quindi un B vs B (®) aspettiamo l’apertura di Baeckerei cui Caffè Prpaganda st già rispondendo con il potenziamento della pasticceria (della serie Nuove Aperture)

  3. acco allora siamo aposto così. Io devo ancora capire se bonci sia un pizzettaro, un panificatore, un testimonial di Mulino Marino, uno elemento fondamentale del Pornofood Star System leggermente Casa Pound oriented oppure uno chef viste le sue capatine alla prova del cuoco. Certo se il maestro è Betmon siamo davvero alla frutta. tanto vale continuare con i tiramisù e i profitterol.

    • ma lei la pizza con patate e mozzarella di Bonci l’ha mai assaggiata?

      chi se ne frega dell’identità dell’artefice
      al limite la poliedricità del personaggio è anche un pregio

      sicuramente non ha il dono dell’ubiquità, ma un locale che gli appartiene sono quesi certo che saprà curarlo a dovere
      e chi vivrà vedrà

      • certo che l’ho mangiato, ho seguito Pizzarium, Bir & Fud, Open ora sono molto curioso anche di Noau. Dico spesso stupidate ma cerco di farlo con cognizione di causa. e poi Tenente Drogo quanno me parli me devi da da del Tu

      • Gentile Todorovich
        Bonci “leggermente Casa Pound oriented” è ‘na cosa che se la sente Bonzo t leva dal mondo :D
        a meno che lei non stesse scherzando :D

        Marco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WP-SpamFree by Pole Position Marketing