Il pane per il foie gras come nel film la Cuoca del Presidente

corn-bread-per-foie-gras-7

La bravissima Cuoca del Presidente prepara questa fragrante e insolita tipologia di pane per accompagnare il foie gras de canard da servire come antipasto durante un importante pranzo politico e diverte molto la sequenza del film, durante il quale, il suo sous-chef, tenta diverse volte di produrre la perfetta consistenza da lei richiesta. Ci sarà riuscito?

Ingredienti

200 g di farina gialla di mais (farina tipo Fioretto)
200 g di farina bianca 00
2 cucchiaini di lievito
Un pizzico di bicarbonato di soda
Un pizzico di sale Maldon
2 uova
100 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero Cassonade o di canna
250 ml di latticello (oppure 125 ml di yogurt bianco + 125 ml di latte intero + una spruzzata di limone fresco)
Paté o Mousse di Foie Gras de Canard (Facoltativo)
Burro e farina q.b. per la teglia

Procedimento

Imburra e infarina una teglia da forno rotonda o quadrata da 20-22 cm e accendi il forno a 190 gradi.
Prendi una ciotola e mischia le due diverse farine con, il lievito e il bicarbonato, tutti rigorosamente setacciati. Aggiungi il pizzico di sale.
In un’altra ciotola batti le uova intere con il latticello (comprato o fatto in casa, con il metodo suggerito nella lista degli ingredienti).
Aggiungi lo zucchero cassonade (un tipo di zucchero francese) oppure lo zucchero di canna, va bene anche lo zucchero muscovado ma chiaro e non scuro. Amalgama il tutto.
Incorpora ora gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescola con delicatezza.
Infine aggiungi il burro fuso (raffreddato) e mescola con cura. Non aver paura se a questo punto avrai un composto con grumi o piuttosto granuloso, è tipico di questo genere di pane, ad ogni modo, i grumi daranno maggiore sofficità alla preparazione.
Versa il composto ottenuto nella pirofila e inforna nel forno precedentemente riscaldato per 20-30 minuti.
Una volta raffreddato, estrai dalla teglia e servilo accompagnato da Paté di Foie Gras de Canard per degustarlo in maniera tipicamente francese, oppure, se non mangi foie gras, fai come me e accompagnalo con ciò che preferisci. Si sposa bene con sapori forti ma non troppo contrastanti. Ottimo come aperitivo o come proposta per un antipasto freddo.

corn-bread-per-foie-gras

N.B. Nella classica versione americana, va aggiunto del mais in scatola scolato e frullato, ma in questa versione-rivisitazione francese si miscelano semplicemente le due diverse farine.

Le altre ricette del film le trovi qui

[Immagini: Silvia Murdocca]



venerdì, 15 marzo 2013 | ore 17:58

4 commenti su “Il pane per il foie gras come nel film la Cuoca del Presidente

    • Ciao Dani,
      Questa versione è soffice ma con una copertura più croccante che avvolge il cornbread e in realtà non contiene moltissimo burro. La morbidezza in gran parte è conferita dal latticello e non dall’unica componente grassa del burro. Il risultato è molto simile a quello americano ma con un risultato più simile a quello di una focaccia o di un pane morbido fatto in casa, naturalmente non un tipico pane, vista la mancanza di lievitazione… Ti consiglio di provarlo e una volta assaggiato, di accompagnarlo con ciò che preferisci! Spero di averti tolto il dubbio. Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.