mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

The Last Margherita. Quale pizza di Ciro Salvo sceglierete al nuovo 50 Kalò?

lunedì, 27 Gennaio 2014 di

Ciro Salvo

Se fosse un film sarebbe The Last Margherita. Ciro Salvo, uno dei migliori pizzaioli della scuola napoletana che ci sia capitato di incontrare, ha chiuso con alcuni suoi classici (margherita, marinara e ripieno bianco con cicoli) la sua esperienza al Massè di torre Annunziata

Da metà febbraio, la data non ancora è stata decisa al 100%, si trasferirà a Napoli con gli auspici di Maurizio Cortese che ha consigliato la sua maestria ai nuovi proprietari dello storico Sarago. Che diventa la Pizzeria, 50 kalò, con circa 120 posti in sala e 40 all’esterno.

Al Massè atmosfera rilassata, ma anche un po’ di magone per Ciro che lascia dopo tre fruttuosi anni in un locale che offre anche un panorama mozzafiato dalla terrazza.

Impasti, condimenti, cottura millimetrica sono quelli di sempre e Ciro Salvo non farà fatica a “traslocarli” nella sua nuova pizzeria che con il nome vuole ricordare attività tramandate di famiglia in famiglia. “Mio padre ha trasmesso a noi tre fratelli capacità non solo di pizzaioli ma anche di gestione di una pizzeria che è cosa distinta dal saper fare ‘solo’ il pizzaiolo.

Margherita, marinara, bianca con i cicoli. Le propongo così come le ho gustate. Avrete gli appunti per decidere quale assaggiare e per costruire la vostra classifica personale delle pizze di Ciro Salvo. O il confronto con il vostro pizzaiolo del cuore.

1. Marinara

pizza marinara

2. Margherita

pizza margherita Margherita pronta per il forno

3. Ripieno con cicoli

ripieno Ciro Salvo

Ma prometto che se mi aiutate a scegliere, vi regalo una foto della prima pizza che assaggerò da 50 Kalò. Che ne dite?