mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Le foto e i nuovi gusti del Trapizzino che riapre a Testaccio

martedì, 22 Aprile 2014 di

Stefano Callegari Trapizzino

Il Trapizzino ritorna a nuova vita con un regalo che scoprirete leggendo. Dopo l’inaugurazione di Trapizzino Ponte Milvio, la storica sede di Testaccio, a via Giovanni Branca, era stata chiusa per lavori di ammodernamento.

Oggi riapre negli stessi locali, ma chi li ha frequentati non li riconoscerà.

Trapizzino è una storia di successo nata dall’idea di Stefano Callegari di mettere insieme due passioni: pizza e cucina romana.

Trapizzino padellaccia di maiale

Il triangolo di pizza croccante all’esterno e dal cuore morbido funziona come una tasca che accoglie i condimenti della cucina tradizionale della Capitale e non disdegna di guardare anche “oltre confine” per cogliere nuovi abbinamenti e le migliori materie prime.

Il Trapizzino si è così imposto agli appassionati di cibo da strada, di street food, diventando da uno dei prodotti di 00100 Pizza, marchio di locali e modo di mangiare.

Si potrebbe dire che è la Smart dello street food. Divertente, agile nella proposta ma sostanzioso. Con soli 3,50 € è possibile fare un viaggio alla scoperta di ricette e piatti che difficilmente si trovano al ristorante.

Trapizzino apertura Testaccio Trapizzino Testaccio

Trapizzino è quindi anche cucina e il nuovo layout che abbiamo visto a Ponte Milvio esalta il momento espresso in maniera intelligente e contemporanea. I colori sono quelli morbidi già apprezzati a Roma Nord.

I condimenti sono preparati in cucina e conservati pronti all’uso in pentole-carapina mantenute in temperatura dal vapore dell’acqua calda che scorre nel bancone.

carapina Trapizzino

Un anello tiene in posizione la pentola senza che il calore continui a cuocere il contenuto.

E le possibilità di assaggio sono tante quanto i gusti, circa 30. Con la prospettiva di arrivare al raddoppio.

Un’occhiata al locale sottolinea la voglia di garantire una cucina fatta sul momento. Il bancone sembra quello di una gelateria e anche il reparto frittura è a vista dietro le vetrate che dividono in maniera efficace area preparazione e zona consumo anche ai fini della comunicazione del messaggio.

Da Trapizzino non esistono congelatori ma solo frigoriferi per la conservazione degli ingredienti che sono tutti freschi.

Le novità di Trapizzino

Ai 23 gusti che conoscevate, aggiungete questi altri 5:

  1. Broccoli siciliani e salsiccia
  2. Guancia di manzo brasata
  3. Misticanza
  4. Polpo al Sugo
  5. Vignarola

Fatto? Bene, perché da Trapizzino Testaccio ne arriveranno altri.

Trapizzino pannaTrapizzino alici di SiciliaTrapizzino panna

Come il doppia panna. Avete presente quando si chiede di abbondare? Trapizzino fa lo stesso richiamando quella voglia di abbondanza di goduria con la stracciatella.

Trapizzino torna a casa trapizzino birra

Se siete arrivati fin qui a leggere, meritate un regalo.

Partecipando all’inaugurazione, dalle 16 alle 18 di oggi 22 aprile, potete vedere se vi piace la nuova formula e sussurrando al bancone il condimento del primo Trapizzino nato ad aprile del 2008 (c’è anche nella lista dei 23 che vi metto qui), lo riceverete in regalo.

Con l’unica promessa di farci sapere se vi è piaciuto.

Trapizzino Callegari e Pansera

Siete pronti a pronunciare la parola d’ordine a Stefano Callegari o a Paul Pansera al rinnovato Trapizzino?

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.