mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
enrico bartolini bibendum michelin

Enrico Bartolini apre il nuovo ristorante a Palazzo Utini a Noceto, vicino Parma

Enrico Bartolini, lo chef più stellato con 13 stelle Michelin, apre il ristorante a Noceto: in cucina, Roberto Monopoli, già stella Michelin
martedì, 30 Aprile 2024 di

Enrico Bartolini apre il suo nuovo ristorante a Palazzo Utini a Noceto, vicino Parma. Inaugurazione l’8 maggio in concomitanza con i giorni del Cibus. In cucina, c’è lo chef Roberto Monopoli, già stella Michelin al Villa Grey di Forte dei Marmi.

[Aggiornamento: ora sappiamo quanto costa il nuovo ristorante aperto da Enrico Bartolini a Palazzo Utini vicino Parma]

Il nuovo ristorante di fine dining di Enrico Bartolini apre all’interno del nuovo hotel 5 stelle. Fino a qualche anno fa, questi spazi avevano ospitato il ristorante Aquila Romana, una delle insegne che hanno fatto la storia della ristorazione italiana. Con l’inizio dei lavori a Palazzo Utini, il ristorante si è trasferito, con il nuovo nome di 19.28 Aquila Romana, sempre a Noceto.

Il progetto della famiglia Utini, proprietaria della struttura a Noceto, con il coinvolgimento di Enrico Bartolini per la parte ristorante, data già al 2021, durante la presentazione a Parma della Guida Michelin 2022. Noi ne avevamo già accennato, ipotizzando l’apertura già nel 2023.

“Abbiamo deciso di unire le rispettive competenze per creare qualcosa di speciale nel panorama della cucina e dell’hotellerie italiana. Vorremmo creare a Noceto un’oasi di gusto e ospitalità di eccellenza a cinque stelle”. Così ha dichiarato a Cook del Corriere della Sera Alessandro Utini, patron di Palazzo Utini.

Tutte le stelle Michelin di Enrico Bartolini

Enrico Bartolini

Da un lato, un cuoco come Enrico Bartolini che porterà al nuovo ristorante a Noceto la sua esperienza e il prestigio delle 13 stelle Michelin.

Per voi appassionati cercatori di stelle Michelin ve le elenchiamo anche perché potremmo aspettarci la quattordicesima proprio qui a Noceto.

Enrico Bartolini Mudec a Milano, 3 stelle Michelin

Glam a Venezia, 2 stelle Michelin

Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango (AT), 2 stelle Michelin

Villa Elena a Bergamo Città Alta, 1 stella Michelin

La Trattoria Enrico Bartolini a L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia (GR), 1 stella Michelin

Poggiorosso a Castelnuovo Berardenga (SI), 1 stella Michelin

Anima Ristorante dell’Hotel Milano Verticale|UNA Esperienze a Milano, 1 stella Michelin.

Il Fuoco Sacro a San Pantaleo (SS), 1 stella Michelin

Bluh Furore in Costiera Amalfitana, 1 stella Michelin. L’ultima in ordine di tempo conquistata in questa edizione della Guida.

Dall’altro, la famiglia Utini, «che da generazioni tramanda al suo interno valori importanti legati alla qualità e alle tradizioni che hanno reso famose queste terre». Per inciso, Alessandro Utini presiede il Consorzio del Prosciutto di Parma dal 2021.

«Ci troviamo nel cuore della Food Valley, Patrimonio Mondiale dell’Unesco,» aggiunge Bartolini. «E luoghi come questo rappresentano per un cuoco un’occasione unica: quella di creare un posto che sia destinazione. Insegne come questa, in piccoli paesi della provincia italiana, permettono di valorizzare il territorio e chi ci lavora. E consentono agli chef di avere una clientela spesso più attenta che in città, ospiti che vengono lì affrontando un viaggio perché vogliono vivere l’esperienza che propone.»

La struttura di Palazzo Utini a Noceto, oltre al ristorante di Enrico Bartolini e a un bistrot, può contare su 15 camere.

Il ristorante e la cucina del ristorante di Enrico Bartolini a Noceto

La cucina è in mano a Roberto Monopoli, pugliese, classe 1984,mgià al ristorante Il Parco a Villa Grey, 1 stella Michelin a Forte dei Marmi in Versilia. Che si aggiunge virtualmente alle 15 raccolte negli anni da Bartolini con i suoi ristoranti in Italia. In sala, Alessandra Veronesi, già in forze al Mudec e presso La Trattoria Enrico Bartolini.

Monopoli preannuncia «una cucina creativa, elegante, che mette il vegetale al centro ed è realizzata con prodotti del territorio: come l’ostrica del Po. O gli gnocchi di Parmigiano, realizzati senza uova o patate, serviti in una zuppa calda di piselli, rafano e maggiorana.»

Oltre alla carta, ci saranno due menu degustazione, da otto e da sette portate. «Quest’ultimo sarà totalmente al buio e proporrà piatti inediti e diversi ogni giorno»

Palazzo Utini. Via Antonio Gramsci, 6, Noceto (PR).

Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.