mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Niko Romito bulgari recensione negativa Gambero Rosso

Nuove aperture d’estate in Italia per Bartolini, Romito e Tokuyoshi

L'estate che stenta a iniziare porta nuove aperture da Nord a Sud Italia: Enrico Bartolini a Parma, Niko Romito a Roma, Yokuyoshi a Palermo
domenica, 11 Giugno 2023 di

Estate, tempo di nuove aperture anche nel resto d’Italia, oltre a quelle che vi abbiamo anticipato per Milano.

Oggi vi proponiamo un aggiornamento sulle nuove attività di tre grandi nomi della ristorazione stellata italiana. Enrico Bartolini, con un’apertura ancora misteriosa a Parma, Niko Romito con Bulgari a Roma, e Yoji Tokuyoshi con una residenza estiva nel Palermitano.

Enrico Bartolini: apertura a Parma a fine estate

enrico bartolini

Fine della notizia. Nel senso che quello che si sa, che circola sui social, attraverso post criptici dei vari giornalisti critici operatori, è tutto qui. In sintesi, Enrico Bartolini si appresta ad aprire un nuovo ristorante (“stellato”, qualcuno ha precisato – forse per osmosi?), in quel di Parma. Una nuova apertura, a fine estate, per lo chef più stellato d’Italia – la notizia c’è tutta-

Notizia accessoria, ma non meno importante: “Io lo so, ovviamente, ma non ve lo dirò mai.” Per cui io, che non lo so davvero, mi limiterò a ingolosirvi con questa breve anticipazione.

Facile prevedere un nuovo successo per il cuoco toscano, che ha appena conquistato l’85° posto nella classifica 2023 dei 50 Best Restaurants.

Aperture d’estate in Italia; Niko Romito al Bulgari Roma

niko Romito Bulgari roma aperture estate italia

Prosegue la joint venture fra lo chef di Castel di Sangro, Niko Romito, e Bulgari, marchio del lusso fashion.

L’apertura del Bulgari Hotel a Roma, in piazza Augusto Imperatore, vede lo chef abruzzese insediarsi nei locali che furono di ‘Gusto. Nuova apertura che va ad aggiungersi all’altro suo locale romano, Spazio Niko Romito Pane e Cucina.

Il ristorante romano, appena aperto, propone lo stesso menu dei ristoranti Bulgari di Milano e Parigi, e in Asia di Dubai, Shanghai, Tokyo.

Bulgari Hotel Roma. Piazza Augusto Imperatore, 10. Roma. Tel.  +390636080400

Facebook

Yoji Tokuyoshi alla Stazione Vucciria nel Palermitano

tokuyoshi stazione vucciria aperture estate italia

Yoji Tokuyosh sbarca alla Stazione Vucciria, sulla spiaggia di Torre Conca, a Finale di Pollina, dopo Cefalù – in provincia di Palermo. Prima apertura nel Sud d’Italia, opportunamente in estate, per lo chef giapponese, già sous-chef di Massimo Bottura alla FRancescana. Che, ricotdiamo, ha aperto locali a Milano (Tokuyoshi, Bentoteca, Pan’Milano) e a Tokyo (Alter Ego).

Tokuyoshi si occuperà della cucina di Stazione Vucciria fino a ottobre. Il format – un vero e proprio pop-up del gusto, ideato dal gruppo Virga-Milano, è arrivato al suo secondo anno. A inaugurarlo, l’anno scorso, lo chef belga Kobe Desramaults, ex-enfant prodige (In the Wulf nelle Fiandre, Chambre Séparée a Gand). 

Stefania Milano e Franco Virga sono i creatori di altre importanti realtà della ristorazione palermitana. Dal Gagini Restaurant con Mauricio Zillo (stella Michelin 2021) al Buatta Cucina popolana (BIBGourmand Michelin), al Bocum Fuoco, ad Aja Mola – Trattoria di Mare e Libertà. 

“Sono entusiasta di essere alla Stazione Vucciria per la stagione 2023. Da 18 anni sono in Italia e questa è la prima volta che approdo in Sicilia. È una sfida molto stimolante. Lascerò che siano le materie prime del territorio a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese”.

La proposta di Stazione Vucciria prevede un menu per pranzo e un menu serale, diviso in aperitivo (comprensivo di tramonto sul mare) e cena.

Inoltre, sono previste serate speciali in cui Tokuyoshi sarà affiancato da grandi chef siciliani e italiani, in cene a 4 e 6 mani. 

Stazione Vucciria. Finale di Pollina, Spiaggia Torre Conca. Finale (PA). Tel. +393715229069

Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.