mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

The Jackal. Perché la cucina va ad alta velocità

lunedì, 26 Gennaio 2015 di

Da questo video firmato The Jackal abbiamo la conferma che il native advertising del cibo passa attraverso le auto.

Cucina ad alta velocità” è la nuova serie realizzata dal collettivo di videomaker napoletani che si sono imposti con le tre esilaranti puntate sugli “Effetti di Gomorra la serie sulla gente”. Ma non sono le deux frittur dell’episodio 3 cui ha partecipato anche Roberto Saviano a fare da trascinamento bensì la strana coppia formata dallo sciacallo Ciro Priello e dal pilota Davide a bordo di una Ford EcoSport.

Tra derapate e salti in fuoristrada, il tentativo è di cucinare un “Pomodoro ripieno d’insalata di finocchi con capperi e maionese all’arancia“. Una performance che mette alla berlina show cooking e talent show quasi al punto di saturazione con una grand-messe di programmi e qualche inciampo come la pubblicità del dado nella caponata con protagonista la vincitrice di MasterChef 2 Tiziana Stefanelli.

Non che sia la prima volta di cibo e auto. Il cibo è stato co-protagonista di altri due spot di auto, Mercedes e Bmw.

La Mercedes si è affidata a David Muñoz. Lo chef tristellato Michelin del ristorante Diverxo, ha giocato sulla stella tolta e rubata (il marchio della casa automobilistica è appunto una stella a tre punte) assecondando un linguaggio innovativo già visto nel video di presentazione del ristorante e qui condito da una punta di auto ironia.

Marianna Vitale BMW 04

La Bmw ha ingaggiato Marianna Vitale, chef stellata napoletana, per un viaggio nella realtà napoletana delle materie prime. Anche in questo caso l’obiettivo è associare il mondo della qualità dell’alta cucina a quello dell’auto in un percorso condiviso.

the jackal cucina alta velocità

Il video dei The Jackal ha ambizioni virali come molti altri prodotti della scuderia del gruppo editoriale CiaoPeople (che ha in portafoglio marchi di successo come FanPage e YouMedia), ma punta sul pop e sull’ironia che accompagna i trend. Come al solito.

E, come al solito, si attendono tante visualizzazioni. Ci riusciranno anche questa volta?

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.