mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La ricetta della mamma per gli involtini di asparagi

mercoledì, 09 Giugno 2010 di

svinando

involtini-asparagi-ricetta-02

Questa ricetta vuole essere un omaggio alla mia prima, fondamentale maestra di cucina, colei che me ne ha svelato i segreti e che mi ha contagiata con la sua passione: la mia mamma. I nostri rapporti spesso non sono stati facilissimi, ma la cucina ha sempre rappresentato, anche nei momenti di contrasto più duri, il nostro Palazzo di Vetro, una specie di zona franca, in cui i nostri dissidi venivano momentaneamente messi da parte e noi ritrovavamo un’intesa ed una comunicazione smarrite. La ricetta viene dal suo quaderno di ricette e, forse, suona un po’ datata, ma vi assicuro che è davvero buona e merita di non cadere nell’oblio, vittima delle mode.

Ingredienti
1 kg di asparagi
200 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano
250 ml di panna fresca
2 tuorli
2 cucchiai di cognac
1 noce di burro
Sale q.b.

involtini-asparagi-ricetta-01

Preparazione
Monda gli asparagi e lessali in acqua bollente salata; falli rotolare nel parmigiano grattugiato, in modo da rivestirli per bene.
Avvolgi gli asparagi, in mazzetti di 3-4, con le fette di prosciutto. Disponi gli involtini in una pirofila imburrata.
Versa in un pentolino la panna, i tuorli, il resto del parmigiano e fai addensare la salsa a bagnomaria.
Lontano dal fuoco, aggiungi il cognac. Nappa gli involtini con la salsa e fai gratinare in forno.

[Mariella Di Meglio]

Da oggi l’appuntamento con le ricette di Mariella Di Meglio avrà cadenza settimanale. Mariella, che ha appena affiancato al suo lavoro di docente universitaria un’attività di catering, condividerà con noi alcuni dei piatti che propone in questa sua nuova veste professionale. (Giovanna Esposito)