mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Esclusiva Black Mamba. Cosa farà Daniele Cernilli dopo il Gambero Rosso

venerdì, 14 Gennaio 2011 di

Alle 18.50 di oggi, Venerdì 14 Gennaio 2011, Daniele Cernilli, direttore uscente del Gambero Rosso, mentre traslocava le sue masserizie dal vecchio ufficio di via Fermi a un luogo tutt’ora a noi ignoto, si imbatteva in una serpe infida e velenosa, una sua amica di vecchia data: Black Mamba, che con metodi surrettizi a lei in uso per genesi, estorceva le seguenti dichiarazioni.

“Da Martedì 18 Gennaio non sarò più il direttore del Gambero Rosso, resterò nel CDA ma abbandono tutte le cariche, sia la direzione delle guide che del canale televisivo. Si tratta di una decisione condivisa, determinata dalla mia volontà di fare cose diverse. Si chiude un’epoca ed è giusto che si lasci spazio ad altre visioni aziendali, meno romantiche se vuoi ma più nel segno dei tempi”.

Black Mamba: Scusa Daniele, ma perché non sei uscito tre anni fa con Stefano Bonilli?

“Perché dopo l’uscita di Bonilli ho cercato di garantire una continuità tecnica, se fossi uscito anch’io di lì a poco ci sarebbero stati inevitabili contraccolpi. Così facendo ho evitato licenziamenti fra i giornalisti e il numero di cassaintegrati col tempo si è notevolmente ridotto. Aver contribuito a riportare la nave in porto, a mio avviso, significa che il comandante può anche cambiare. Lascio un’azienda risanata che chiude il 2010 col bilancio in pareggio e in grado di proseguire il suo lavoro con le guide, le riviste e tutte le pubblicazioni che vedono una squadra compatta più che mai. In questi ultimi anni abbiamo superato insieme difficoltà enormi, abbiamo fatto la guida dei vini senza Slow Food, il Canale televisivo senza Rai Sat e la guida dei ristoranti senza Stefano Bonilli. Lascio pertanto una squadra forte.”

E cosa andrai a fare? Mi sveli lo scenario futuro? Dai, confidati con Black Mamba!

“Farò il sito Doctor Wine e spero di avere Scatti di Vino come sito associato e fratello, farò consulenze con gruppi editoriali ma senza responsabilità diretta di una rivista o di una guida. A febbraio uscirà un editoriale sul Gambero Rosso rivista coi miei saluti e, contrariamente a quanto molti si aspettano, non farò la minima polemica nei confronti del Gambero e di chi mi ha preceduto. I rapporti sono sereni, Paolo Cuccia ha fatto di tutto per tenermi e ribadisco che continuerò a far parte del CDA.”

Parola di Black Mamba!