mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Web 2.0 per comprare prodotti italiani bio senza intermediari

sabato, 15 Gennaio 2011 di

Lo abbiamo tenuto a battesimo e oggi che, a rodaggio finito, Comprobio apre definitivamente i battenti, non possiamo non segnalarne il definitivo debutto.

La novità è che da oggi su Comprobio, il primo portale e-commerce di prodotti biologici italiani (marchio garanziaAiab) in vendita diretta (dal produttore al consumatore senza mediatori), è possibile effettuare gli acquisti. Quattro mesi sono passati dal primo approdo su Internet, mesi di acquisizioni che hanno portato ad una cinquantina i fornitori presenti nel portafoglio del portale tra alimentari, cosmetica e prodotti biodegradabili. Ora ai produttori si è aggiunto SpazioBio, il Consorzio di produttori già presenti alla Città dell’Altraeconomia, lo spazio romano dedicato agli scambi economici etici e a basso impatto ambientale.

“Il portale consentirà di fare acquisti in due modalità”, spiega Fabio Ferraldeschi dell’Ufficio Marchio AIAB. “La prima è la vendita da aziende bio sparse su tutto il territorio nazionale. In questo caso sono richiesti talvolta ordinativi minimi e il ritiro della merce presso il fornitore e la consegna al compratore vengono effettuati dal portale (consegna al costo di 8,5 euro anche per prodotti di più aziende, gratuita per acquisti a partire da 99 euro). La seconda modalità di vendita è al dettaglio (anche quantitativi molto limitati) e la consegna viene effettuata direttamente dai produttori del Consorzio SpazioBio”.

Il portafoglio dei clienti potenziali ha raggiunto in queste settimane quota 150 ma c’è da scommettere che, in un mercato in costante crescita (gli acquisti bio sono aumentati del 9% nei primi sei mesi dell’anno secondo un’indagine AcNielsen) e nel clima di incertezza che sta accompagnando l’allarme diossina (+70% le importazioni di uova biologiche italiane dalla Germania secondo FederBio), l’interesse per il portale sia destinato a crescere.