mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Mario Catania è il nuovo ministro delle Politiche Agricole

L'ennesimo tecnico di questo Governo senza politici è il neo ministro dell'Agricoltura Mario Catania, non nuovo al Mipaaf dove ha già ricoperto diversi incarichi.
mercoledì, 16 Novembre 2011 di

svinando

No, non sarà Federico Vecchioni a dismettere i terreni dello Stato. Non sarà, come si era detto nei giorni concitati del Totoministri, l’ex presidente di Confagricoltura, il rappresentante del Grande Capitale agrario, a sedersi sulla poltrona appena lasciata libera da Francesco Saverio Romano. L’ennesimo tecnico di questo Governo senza politici è infatti il neo ministro Mario Catania, figura non nuova al Mipaaf dove ha già ricoperto diversi incarichi.

Laureato in Giurisprudenza, dal 1997 al 2004 ha lavorato alla Commissione europea come esperto presso la Rappresentanza permanente italiana, un’esperienza che dovrebbe tornargli utile visto che sulla sua nuova scrivania è già pronto per lui il dossier della PAC, la politica agricola comune da riformare in sede comunitaria per il periodo 2014-2020. Un accordo che lascia già intravedere per l’Italia una perdita di circa il 6% degli aiuti agli agricoltori a vantaggio dei nuovi Stati membri e per il quale è di vitale importanza una presenza attiva nelle istituzioni europee in un comparto che vale per il nostro Paese 6 miliardi di euro.

La stessa cifra che il Governo conta di ricavare dalla dismissione dei terreni agricoli dello Stato come previsto dalla legge di stabilità.

[Fonte: il sole24ore Foto: repubblica.it]