mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Nuove aperture | Pane, insalate e cortesia al Rione Monti

A Monti non c'è crisi. Dopo l'apertura del cocktail bar Full Monti, e la riapertura del Bar La Licata, ecco due nuovi indirizzi: Antico Forno e Aromaticus.
giovedì, 15 Dicembre 2011 di

svinando

A Monti sembra che la crisi non ci sia. Dopo l’apertura, a ottobre, del cocktail bar Full Monti, in Via dei Serpenti 163 e dopo la riapertura, qualche giorno fa, del Bar La Licata, appena restaurato, ecco due nuovi indirizzi da tenere a mente: Antico Forno e Aromaticus.

Il primo è un negozio di pane, pasticceria e panini e vende anche alcuni piatti pronti. Ha aperto il 7 dicembre all’angolo tra Via dei Serpenti e Via Panisperna ed è un posto molto accogliente. Si sentiva proprio la mancanza di una panetteria con un servizio cortese in questa parte del quartiere Monti! (Non sto dicendo che sia una buona panetteria, anzi: il pane non è eccezionale, ma da queste parti non è certo una novità).

Ho assaggiato alcuni prodotti da forno. I ‘brutti ma buoni’ erano abbastanza buoni. Mi sono piaciute meno le ciambelline al vino e i biscotti, troppo friabili per i miei gusti. Confrontando il locale con altri della stessa categoria e nello stesso quartiere, direi che il pane di Tricolore è di gran lunga migliore e migliori sono anche i dolci del Panificio Monti. Ma Antico Forno li batte entrambi in atmosfera e servizio. Credo che sarò una cliente regolare per un panino o uno spuntino veloce.

Un’altra apertura recente, in via Urbana, è quella di Aromaticus, un negozio di giardinaggio un po’ speciale. Vende piante aromatiche, fiori commestibili (su ordinazione) e un assortimento di attrezzi che rendono un po’ più semplice coltivare il proprio cibo in un contesto urbano.

Al momento vi si trovano erbe, germogli e piccole piante di peperoncini vari. Ci sono anche sali e peperoncini esotici, “growing bags”, accessori da giardinaggio.

A darvi consigli e consulenza sul vostro giardino, o per prendere ordinativi speciali di piante e fiori non disponibili in negozio, troverete Luca De Marco, già dell’Open Baladin e la sua compagna Francesca Lombardi, in passato all’Open Colonna.

Dalle 13, Aromaticus serve anche insalate aromatiche (6 euro), tartare di carne (8 euro per 150 grammi) e piatti di carpaccio. La carne è la magrissima Fassona piemontese proveniente dalla Bottega Liberati, a Roma.

Aromaticus è situato in Via Urbana 143 ed è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10, alle 21,30 (l’orario indicato sul sito non è corretto). Ma Luca e Francesca stanno considerando l’idea di restare aperti il venerdì e il sabato sera. Qui trovate il blog nascente.

Aromaticus. Via Urbana, 134. Roma. Tel:. +39 30064881355

[Testo e foto: parlafood.com]