mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Una tassa sull’alcol per finanziare 10 mila assunzioni nella scuola

Un emendamento al decreto Semplificazioni dispone l'assunzione di 10 mila lavoratori della scuola. Da finanziare con la tassa sull'alcol
martedì, 06 Marzo 2012 di

Una tassa sugli alcolici per finanziare nuove assunzioni nella scuola. Una mano toglie l’altra offre, e nessun detrattore dello Stato invadente potrà dissentire.

La notizia è fresca di giornata: è stato appena approvato in commissione Affari costituzionali della Camera un emendamento al decreto-legge sulle Semplificazioni che blocca l’organico del personale della scuola a quello in vigore nell’anno scolastico 2011/2012. Si arresta così l’emorragia di docenti imposto dalla riforma Gelmini prima che sortisca tutti i suoi effetti (nuovi tagli erano infatti in arrivo nei prossimi tre anni scolastici).

Ma non è tutto: 10 mila nuovi posti di lavoro vengono previsti per attività di recupero, sostegno e per l’estensione del tempo-scuola e per questa misura, che dovrà essere confermata in commissione bilancio, il finanziemnto proverrà da un aumento della tassazione su birra e alcolici.

Una decisione dalla quale gli studenti trarranno un vantaggio duplice: quello di una scuola rivitalizzata da nuove risorse finanziare (i 350 milioni di euro) e quello, più indiretto e forse meno dirompente, di un disincentivo al consumo di alcol in crescita proprio nella fascia d’età dei raggazzi della scuola dell’obbligo.

[Fonte: repubblica.it]