mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Fuorisalone 2012. Foodblogger ispiratevi a Valcucine e a Lisa Casali

L'ecologia in cucina, cioè l'incontro tra l'azienda che più di ogni altra ha seguito questo filone, Valcucine, e la foodblogger Lisa Casali
martedì, 17 Aprile 2012 di

svinando

Fermento da Valcucine per le tradizionali iniziative ecologiche dell’azienda di Pordenone che da lungo tempo segue la strada della sostenibilità ambientale (tanto per citare, ha calcolato in tempi non sospetti l’impronta ambientale della sua produzione portando a pareggio il debito ecologico con la piantumazione).

A Brera sarà presentato il frutto della collaborazione con Alessi per una cucina destinata al contract e ispirata a canoni minimalisti ma complessi. LaCucinaAlessi porta la firma dell’architetto olandese Wiel Arets e il suo carattere concreto e di semplicità formale è stato sottolineato da Alberto Alessi che non è nuovo ad essere protagonista diretto dello show cooking. L’occasione è ottima per accarezzare con mano il monoblocco in Corian Glacier White con spigoli ed angoli raggiati e senza giunzioni a vista. Una visione orgasmica per quanti non abbiano a confondere design con decorazione.

Per chi ancora non dovesse conoscere Lisa Casali (aka Lisca) motore del blog dedicato alla filosofia di riciclo degli avanzi nelle ricette, sarà l’occasione per vederla all’opera insieme alle sue socie. Il programma completo da martedì 17 a domenica 22 con orario 18.30-21.30 lo trovate alla pagina dedicata. Per ora sappiate che:

Cuore delle preparazioni degli Aperitivi a impatto (quasi) zero saranno quindi bucce, gambi, foglie, torsoli, baccelli, ecc. prodotti che costituiscono in molti casi più del 50% del prodotto acquistato e che normalmente non vengono impiegati in cucina e diventano rifiuto pur essendo commestibili.

ValcucineMilano Brera. Corso Garibaldi, 99 – Milano (mappa)

17-22 aprile: ore 10.00-22.00
Lunedì 16 aprile Press Preview: ore 10.00-16.00
Martedì 17 aprile Opening Ufficiale: ore 18.30
Venerdì 20 aprile Brera Design Night: ore 10.00-24.00