mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Foodblogger, scopri le 10 regole della cucina urbana e vivi felice

Maria Greco Naccarato elenca le regole della cucina urbana, il sistema per stare ai fornelli conciliando buona cucina e impegni di famiglia
giovedì, 10 Maggio 2012 di

svinando

Sono una cuoca urbana.

Perché vivo in città, perché i ritmi sono quelli di una samba, ma amo cucinare cose buone.

Una famiglia, un lavoro e la buona cucina. Non posso e non voglio scegliere tra queste tre cose e quindi nel tempo mi sono organizzata, per non rinunciare a cucinare.

  1. Solo io. Niente buste, niente piatti pronti, niente dado.
  2. Solo prodotti di stagione. Mettete il golf d’inverno e il costume d’estate? Fate il cambio di armadi? Bene! Allora non ha senso mangiare ciliegie a Natale  e il cotechino ad agosto. E poi la natura è intelligente e ci offre l’anguria d’estate quando il caldo ci asciuga e le arance d’inverno quando il nostro fisico ha bisogno di vitamine. Oltretutto spendiamo meno…
  3. Cucina a kmø, non solo prodotti.  Se vale il kmø per i prodotti, vale anche per noi che cuciniamo. Quindi la spesa base deve essere comoda e i prodotti speciali li compriamo quando sono lungo la strada.
  4. I nostri fornitori sono i nostri alleati: siamo gentili con loro e loro ci coccoleranno con il meglio dei loro prodotti.
  5. Io  surgelo perché io valgo: io compro io congelo, io cucino io congelo…
  6. Io cucino doppio perché il mio tempo vale: quando la ricetta lo consente cucino doppie porzioni, una per ora e una per quando non ho tempo…
  7. L’attrezzatura giusta aiuta a fare meglio e qualche volta più velocemente: investite su coltelli, robot, affettatrice, minipimer, frusta elettrica e pentola a pressione e la vostra cucina ne guadagnerà
  8. Scrivo il menù della settimana, così penso alla spesa, ai tempi, e agli avanzi, insomma mi organizzo…
  9. Cucinare non vuol dire essere incatenati ai fornelli: scelgo le ricette giuste e nei tempi morti faccio altro
  10. La mia dispensa è intelligente: ho uno di tutto ma soprattutto ho uno degli ingredienti  last minute. Qualche esempio: la bottarga sotto vuoto, i pomodorini secchi, la ricotta salata, le uova. (Guardate al punto 3)

Qualcosa da aggiungere?

[Testo e Immagini: Maria Greco Naccarato]