mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Feste di birra. Mike Murphy, Birrifugio e l’apertura di Reale 7 di BdB

Il ritorno dell'americano Mike Murphy, il 3° compleanno del Birrifugio e venerdì 18 maggio la triplice festa per l'apertura della Reale 7
giovedì, 17 Maggio 2012 di

Il 14 Maggio si è festeggiato il 3° compleanno del Birrifugio Trastevere, vi risparmio la serata, primo perché ho perso il conto a 7 dopo di che sono andato ad oltranza e di inerzia, gli abbiamo rotto la pompa (non fate battute) e finito tutti i fusti, una grande festa.

A questa festa si sono visti tanti personaggi, Nino dello Sherwood Pub di Pavia, non voglio dire il primo, ma lo dirò lo stesso, il primo locale a credere veramente nella birra artigianale e di qualità, che per l’occasione è venuto a Roma; l’amico Manuele Colonna assieme a Fabio Zaniol del binomio Macche/Bir&Fud; Roberto e Massi del Mad, Giorgione del Mastro; e 2 loschi figuri… Leonardo Di Vincenzo titolare di Birra del Borgo e Mike Murphy! Sì, il birraio Ammeregano, pioniere della birra artigianale nella Capitale.

Alla domanda di rito, su come mai stesse once again a Roma, la risposta è arrivata ufficiale sulle pagine del blog di BdB, che vi rigiro pari pari, reggetevi alle sedie e andate a lucidare le pinte!

 “Riconoscete il tipo nella foto, quello che versa il malto per l’ammostamento? Si, e’ proprio lui! Mike Murphy, storico birraio “americano de Roma” – molti di voi lo ricorderanno anche per il suo  locale Starbess – al momento di stanza in Norvegia, e’ venuto a trovarci a Borgorose per una collaboration beer! Eccolo alle prese con l’impianto di Colle Rosso insieme ad Andrea e Matteo.

Cosa bolle nei tini? Una vecchia conoscenza… Oggi infatti si brassa la riedizione della mitica Pioneer Pale Ale, la madre di tutte le I(talian) Pale Ale ricordata di recente anche da Manuele Colonna. Con questa birra infatti si apri’ anche in Italia la grande stagione delle super-luppolate, un fenomeno che sembra non conoscere ancora segni di crisi.

Si tratta di una classicissima Pale Ale realizzata con luppoli Cascade e Chinook, che regalano i caratteristici profumi agrumati e di resina di pino. Insomma, un grande classico che non passa mai di moda! Noi non vediamo l’ora di ri-bercela!”

SUPER PS Capitolino!!!!!!

Venerdì 18 Maggio  Open Baladin Roma Via degli Specchi, Taberna a Palestrina e Bir&Fud Pizzeria a Trastevere aprono la ReAle7 di BdB in contemporanea alle 19:00… fate un po’ voi. Io sarò al Bir&Fud!