mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cucina da presidente. Mitt Romney vuole vincere le elezioni con i pancakes

Mitt Romney, fermata la convention repubblicana dall'uragano Isaac, prova a diventare simpatico con cucina e faccende di casa per la tv
martedì, 28 Agosto 2012 di

svinando

Il pancake lo salverà. Così spera Mitt Romney, candidato repubblicano alla Presidenza degli Stati Uniti. Più di 20 punti lo tengono a distanza, almeno a simpatia, da Barak Obama, il suo concorrente alle elezioni presidenziali di novembre. E allora che ti organizza l’ex governatore repubblicano del Massachussetts? Apre le porte della sua casa ai giornalisti e si mostra indaffarato in cucina.

Tutto in previsione dell’appuntamento del 30 agosto a Tampa, in Florida, quando, uragano Isaac permettendo, il candidato repubblicano che non entusiasma neanche i suoi, pronuncerà il discorso di accettazione della nomination e tenterà di convincere gli americani che è lui l’uomo che salverà l’America. E soprattutto che lui, milionario mormone con un penchant per l’alta finanza, così lontano dalla gente, è anche simpatico. Perché fa le cose che tocca fare ai comuni mortali. Come sparecchiare, preparare i pancakes, lavare e stirare le camicie.

Due le mosse di questa difficile partita a scacchi alla conquista della “likeability”. Come racconta Le Monde, prima i giornalisti sono stati ammessi ad assistere ad una funzione di culto mormone nella chiesa di Wolferboro, nel New Hampshire, alla presenza della sua famiglia. Poi Romney ha aperto a Fox News le porte della sua residenza estiva sul lago Winnipesaukee. Dove Mitt, la moglie Ann, il figlio Tagg (uno dei cinque), con consorte e figli, sono stati ripresi in piedi vicino alla griglia per il pancake (mentre il giornalista mangiava).

Non è il primo politico che cerca di arraffare voti buttandola sul cibo. Certo, con alterne fortune. Ha funzionato con Hollande, immortalato a più riprese nell’atto di addentare una baguette. Meno con Sarah Paulin, ripresa al tempo della candidatura alla vicepresidenza alle elezioni del 2008, con un bambino in braccio, intenta a maneggiare una pentola e a parlare al telefono.

Gli Stati Uniti hanno così scoperto che Mitt Romney

  • gira le crêpes mentre la moglie prepara l’impasto
  • per prepararle usa il burro di arachidi nonostante il parere contrario della moglie
  • a tavola si serve per primo perché i nipoti “sono troppo lenti”
  • è il primo a sparecchiare
  • a casa sua i lavori domestici sono regolati da una ruota che gira
  • lava e stira le sue camicie
  • dopo cena si sposta con i commensali in salotto per chiacchierare, chiedere e dare consigli
  • (la moglie Ann fa la spesa all’ipermercato Costco)

Sarà riuscito a passare per simpatico dopo le casalinghe rivelazioni raccolte da Fox News?

[Link: lemonde.fr Immagini: blogs.orlandosentinel.com, elitefts]