mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La guerra di Tassa. Su e giù tra Espresso e Gambero Rosso

venerdì, 12 Ottobre 2012 di

Escono le guide gastronomiche e in autunno parte la rumorosa rumba di polemiche a base di cappelli, forchette, cucine e chef. La critica cosiddetta istituzionale, fatta di carta e non di bit (diffidare dalle imitazioni), sembra vivere una certa confusione tra un “chi sale e chi scende” sfasato ed aritmico che disorienta più che orientare il gourmet appassionato o il curioso seriale. Lasciando correre il “bug di progettazione” che ha affetto il Gambero Rosso in fase di elargizione di succulenti spicchi di pizza/focaccia, altri casi sono singolari: della serie chi vince e chi perde o, meglio, si può perdere una battaglia ma non anche la guerra, sul terreno del conflitto c’è chi ha perso preziosi punti forchettati e guadagnato altrettanti punti a forma di cappello.

Salvatore Tassa può essere considerato uno degli eroi di questa “guerra tra culture”: dalla sua rocca acutina, con il piglio ostinato ed il suo amore per la libertà di essere ciò che è, da un lato risponde a colpi di obice puntati verso Roma, dall’altro lancia le sue truppe di terra che guadagnano terreno dalle parti di Firenze. Il Gambero Rosso in due anni ha portato Le Colline Ciociare dall’Olimpo triforchettato (guida di Roma 2012) al Purgatorio dell’87 (guida nazionale 2013), passando per un n.c. (guida nazionale 2012) ed un 89 nonché migliore cucina del Lazio (guida di Roma 2013), i colpi di obice in questo caso sono le acuminate parti che compongono il teorema elaborato in risposta al crostaceo e pubblicato sul sito del cuciniere.

L’Espresso nella guida 2013 ha invece assegnato i tre cappelli alle Colline Ciociare, assegnando un tondo 18 con un guadagno di un punto netto rispetto al 2012 e le truppe di terra capitanate da Salvatore Tassa ed il prode figlio Walter sono arrivate trionfanti in una tiepida Firenze per ricevere il premio.

Siccome “tutto e il contrario di tutto”, perfetta sintesi del confronto tra le due più importanti guide gastronomiche italiane, ci pare fuorviante, proviamo a fugare qualche dubbio sullo stato di forma del combattente Tassa in tre mosse, pardon, in tre piatti: i primi due sono nuovi ed andranno a comporre il nuovo menu autunnale, il terzo è un classico della magione ciociara.

  1. Capesante in foglia di castagno: il mare nel bosco alla ricerca dell’umami, il mollusco è cotto in una foglia di castagno che oltre a donare profumi delicati, protegge in cottura rendendolo quasi fondente, il corallo diventa salsa spumosa che spinge ed esalta il piatto attraverso una nota sapida verticale e scolpita, a completare consistenze e sapori il matrimonio perfetto tra funghi galletti croccanti e salsa leggera di aglio.
  2. Superspaghettino di mare: un piatto che sa di passeggiata invernale su una spiaggia deserta, il coraggioso superspaghettino è vestito da una estrazione concentratissima di calamari che colpisce alla testa per intensità e iodio, all’intensità della salsa corre in soccorso la spuma fredda di aringa affumicata che, mantecata allo spaghettino, sbroglia la matassa, gioca sulla temperature, conferisce grassezza e riequilibra con la leggera nota affumicata, lo zest di limone acido e floreale quadra il cerchio di una preparazione dall’equilibrio millimetrico.
  3. Faraona in foglia di fico: così classico eppure riesce sempre a stupire, la faraona è cotta intera avvolta nella foglia di fico, la carne è morbida e succulenta quasi da non sembrare carne bianca, in abbinamento un’ottima mostarda ed u pure di patate affumicate con la pigna che da solo varrebbe un piatto.

Questa è la storia, a voi le vostre valutazioni…

Le Colline Ciociare.  Via Prenestina, 23 03010 Acuto (Frosinone). Tel. +39 0775 56049

[Immagini: Chic and Spicy]