mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La migliore mozzarella di bufala sulla strada delle vacanze senza deviazioni faticose

martedì, 20 Agosto 2013 di

treccia bufala la masseria eboli

Mozzarella di bufala. Se avete in mente souvenir gastronomici e siete in transito da sud a nord non potrete fare a meno di portarne a casa una confezione. L’insieme dei caseifici che punteggiano l’area rappresentano la più grande tentazione di acquisto. I frequentatori abituali hanno i loro indirizzi di riferimento e le classifiche che proponiamo (l’ultima con i caseifici dop e non dop, ma non manca la tradizionale sfida delle sapidità Salerno vs Caserta) si propongono di aumentare le occasioni di assaggio.

Nella vostra rubrica potete inserire anche La Masseria che ha l’indubbio vantaggio di avere un punto vendita proprio all’uscita dello svincolo autostradale di Eboli (Via San Vito Martire – Tel. +39 333 2637750) e quindi facile da raggiungere anche da chi si trova a transitare sulla A3 Salerno – Reggio Calabria. La migliore posizione per deviare impercettibilmente il viaggio (fino a Salerno non c’è pedaggio da pagare e la fila è quella del traffico urbano) e godere della mozzarella di bufala senza affrontare la SS 18, al secolo la strada della mozzarella.

treccia mozzarella bocconcino La Masseria Eboli confezione bufala la masseria eboli

Qualche assaggio mi aveva deluso nel recente passato, ma il caseificio La Masseria di Eboli nell’ultima tornata di agosto ha messo a segno un bel risultato pieno.

Due trecce, una mozzarella da 250 grammi e i (mai troppo amati da me) bocconcini mi hanno convinto ad inserire in Top Ten La Masseria della famiglia Rizzo che dichiara di trasformare solo il latte del proprio allevamento da circa 10 anni (l’azienda di allevamento invece è degli anni ’30).

Mozzarella soda e croccante al punto giusto che potrà allietare il ritorno in città. Da preferire, come al solito, la treccia che viene proposta in pezzature diverse. Il formato 500 grammi vi regalerà maggiori soddisfazioni rispetto alla “palla” da 250 grammi.

Se avete altri suggerimenti per una “mappa” autostradale della mozzarella di bufala non lesinate indicazioni. I vacanzieri gourmet vi saranno grati.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.