Sfogliatelle, cannoli e babà: solo Cose Buone alla pasticceria di Amsterdam

Tempo di lettura: 2 minuti

Cannoli

Cose buone, in tutti i sensi. E aggiungiamo: rigorosamente italiane. Siamo ad Amsterdam, Van Woustraat 21, di fronte all’ingresso del mercato Albert Cuyp. Non potete non notarla: la pasticceria e gastronomia “Cose Buone” è lì. Da appena quattro mesi, ma ha intenzione di rimanerci a lungo.

Cose Buone

“Vivo ad Amsterdam dal 1991 e lavoro come Financial Controller per un grande gruppo di investimenti immobiliari israeliano. L’idea di aprire un pasticceria artigianale Italiana – ci ha raccontato Angelo Di Costanzo – è sorta già nel 2002 in quanto mia sorella è pasticciera e ha avuto un’attività di ristorazione a Pescasseroli”. Dodici anni dopo, la realizzazione di un sogno.

Il risultato? “Siamo l’unica pasticceria artigianale italiana in Olanda. Le nostre specialità sono babà (e qui vi metto una delle ricette del babà più apprezzate), sfogliatelle, apolline (code d’aragosta), cannoli siciliani, bocconotti abruzzesi, bignè, choux e tante delle produzioni che potreste trovare in una pasticceria napoletana“.

Pastiera

Non finisce qui: torte su ordinazione e gastronomia come lasagne, parmigiana di melanzane, frittatine di pasta, tortano e casatiello (questa ricetta potete conservarla per la Pasqua prossima. O provarla subito). Non manca uno spazio dedicato a prodotti e bevande tipiche italiane: pasta, riso, olio, aceto, salumi, formaggi, bevande e birre.

Ma gli olandesi cosa dicono? “Cominciano ad apprezzare soprattutto la pasticceria mignon che accompagnano con un buon caffè, un cappuccino o una cioccolata calda. Come tanti prodotti italiani introdotti negli anni passati, questi vengono provati con cautela dalla gente del posto per poi diventare un punto fisso della loro alimentazione”.

E gli italiani? Gradiscono, gradiscono. Possiamo capirli. Niente Golfo di Napoli o Vesuvio sullo sfondo, ovvio, ma per una volta si può chiudere un occhio, anzi due. In fondo io alla tentazione di sfogliatelle e babà non resisto. E sono certa, neanche voi.

Cose Buone. Van Woustraat 21, Amsterdam. Tel +31 6 31950042

[Aggiornamento: il locale ha chiuso]

3 Commenti

  1. Sono contentissima, che avete aperto una pasticceria Napolitano, perche mi piace asai é sicuramente vengo ad Amsterdam a assaggiare per tanti anni sono stata ad 80 chilometro da Napoli é loro mi hanno imparata un po di Italiano (Napolitano) é Qua non sanno cosé una pastiera Napolitano A presto Alida Kleton

  2. buongiorno,
    vorrei sapere, se sarebbe possibile richiedere una vostra email per inoltrarvi un cv per un eventuale colloquio, nella vostra azienda.

    grazie mille per la disponibilità

    good morning,
    I would like to know if it would be possible to request your email to forward you a cv, for a possible interview, in your company.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui