mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pasta all’uovo. I 5 consigli dello chef per la ricetta perfetta in planetaria

martedì, 23 Settembre 2014 di

planetaria Electrolux

Prima ancora delle file, dei piatti stellati, del caldo insostenibile di questo strano settembre romano e degli show cooking, il Taste of Roma è stato inaugurato dal Lab di Dissapore Media, dove siamo stati ospiti di Electrolux e di Giulio Terrinoni, che ha dominato la scena e ipnotizzato i partecipanti con la sua parlantina e soprattuto con i suoi tagliolini total white.

Lab ElectroluxGiulio Terrinoni impasta

C’eravate voi insieme ad altri partecipanti pronti ad affondare i palmi, spingere bottoni, preparare e mangiare il vostro piatto in un’ora in cui è stata messa alla frusta la planetaria Electrolux, il vero #secretingredient della serata.

Giulio Terrinoni planetaria Electrolux tagliolini planetaria a mano

Per gli inguaribili romantici del “fare tutto a mano è legge” vi invitiamo a riflettere sulla sfida tagliolino a mano contro tagliolino a macchina. Direi pari e patta tra Giulio e la planetaria, per gli altri meglio inserire la lama e fargli fare il suo sporco lavoro.


Ve la siete cavata egregiamente come testimonia il nostro live tweet e abbiamo tutti imparato le 5 regole fondamentali per un perfetto tagliolino.

1. Dosaggio

ingredienti impasto

La regola è semplice quanto fondamentale: tuorlo, tuorlo, tuorlo. Più ce ne sono più la pasta viene elastica e pronta a qualsiasi maltrattamento. La regola non vale solo per il tagliolino ma si adatta anche a ravioli e altri formati.

Al fianco dell’uovo, Giulio ha usato la semola, per una ricetta composta da 1 kg di semola, 600 g di tuorlo, 100 g di albume.

2. Raggruppamento

ingredienti pasta planetaria

Ovvero la prima fase di lavorazione della pasta. Qui sfoggiamo la nostra planetaria e in pochi secondi abbiamo l’impasto bello compatto.

Segue la lavorazione manuale lisciando la pasta con la tecnica a pomata. Vi serve una dimostrazione video? Eccola https://www.facebook.com/video.php?v=920674897947461

Successivamente, se lavorate in una situazione professionale, imbustate sotto vuoto e la lasciate a riposare. Altrimenti un po’ di pellicola e dritta in frigo.

3. Lavorazione a pomata

sfoglia planetaria Electrolux

Lo avete visto fare ovunque (specie in tv) tantissime volte. Sembra la cosa più semplice del mondo ma non lo è. Ci vuole molta cautela e accortezza nel l’inserimento nella macchina. Partite con la larghezza adeguata e continuate fino a ottenere lo spessore perfetto. Non esagerate nei passaggi altrimenti la pasta si stressa.

4. Taglio

Giulio Terrinoni tagliolini taglio

I vostri sforzi stanno portando a un risultato tangibile. La planetaria vi viene in aiuto con un comodissima lama da inserire e mettere in funzione. Valgono le raccomandazioni precedenti. Potete operare anche manualmente, ma ci vuole molta praticità. Tipo quella di Giulio.

5. Cottura

Giulio Terrinoni tagliolini

Avete i vostri tagliolini, pronti a essere conditi come preferite. La cottura deve essere molto rapida e fondamentale è il mantenimento dell’acqua della cottura che vi sarà utilissima nella mantecatura a freddo.

tagliolini

Al Taste il tempo correva e ci siamo preparati un condimento rapido e gustoso: giusto un po’ di burro, lime, noce moscata e grana. Aggiungete l’acqua in quantità necessaria e non mescolate troppo il formaggio, in modo da avere una piacevole consistenza granulosa.

Buon appetito!

[Immagini: Adriano Aiello]