mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Bike Passion Wine per conoscere le enoteche pedalando

sabato, 04 Ottobre 2014 di

biciclette Roma

Quanto sei bella Roma. Anche in bicicletta, tra i vicoli, durante un tour enogastronomico. Non è una cartolina, ma un evento che parte stasera e continuerà ogni sabato. Protagoniste, ovviamente, la bicicletta, la cultura enogastronomica italiana e le cantine vinicole del cuore di Roma.

Sommelier, appassionati di food, del buon cibo e del buon vino e cultori del cicloturismo, potranno partecipare all’enociclotour che prende il nome di Bike Passion Wine.

Appuntamento alle ore 19 a piazza del Popolo: si salirà sulle selle di Bicicletta Italiana alla scoperta dei vini delle più storiche e importanti cantine romane, scelte da Excellence Magazine. A guidare l’ecociclotour, la master sommelier Livia Belardelli (si alternerà con Manuela Zennaro), che condurrà la degustazione presso l’Enoteca Pausa (via Gioacchino Belli 68-70), per poi arrivare all’Osteria delle Coppelle (piazza delle Coppelle).

Tappa finale del tour prevista, almeno per questo sabato, all’hotel Adriano, con una cena curata dallo chef David Sgueglia della Marra.

In abbinamento, calici di vini di quattro aziende (che varieranno a ogni evento): Enrico Gatti con il suo Franciacorta, la Cantina toscana di Fabrizio Dionisio, la Cantina laziale di Paolo e Noemia d’Amico e per finire l’azienda pugliese di Erminio Campa.

Ogni giornata manterrà il leit motiv del vino e del buon cibo, ma le tappe cambieranno per permettere una più capillare conoscenza delle enoteche della città.

E chissà se in sella a una bicicletta tra i vicoli di Roma, con un calice di vino, il tramonto sembrerà ancora più bello.