Antonia Klugmann, chef del ristorante stella Michelin Venissa, ha coronato il suo sogno.
Domani apre L’Argine, il nuovo ristorante, tutto suo, a Dolegna del Collio, in località Vencò, in provincia di Gorizia e a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.
La ragione del nome è presto detta: “Siamo circondati dall’argine dello Judrio, il corso d’acqua che disegna il confine naturale tra Collio e Colli Orientali, Italia e Slovenia”.
Il ristorante è dominato da un mulino della fine del Seicento che è stato lasciato intatto nella parte antica.
“Abbiamo costruito a fianco il ristorante e quattro stanze per gli ospiti. L’arredo è moderno, ma caldo, in legno chiaro di abete e larice. E ho messo tanti quadri alle pareti” spiega Antonia che a dicembre termina il suo contratto con Venissa (ma i suoi fan veneziani possono ancora sperare di rivederla vicino a Burano alla riapertura a maggio).
Come sarà la cucina di Antonia Klugmann? Spontanea e territoriale potrebbero essere gli aggettivi adatti a descriverla.
“Orto e frutteto mi garantiscono un legame fortissimo con il territorio. Ma ci sono anche i piccoli produttori che inseguo ormai da cinque anni. Da Triestina sento profondamente il confine come un’opportunità”, aggiunge.
“Subito dietro la mia cucina ci sono i funghi e di fronte, lungo il fiume, prosperano i topinambur selvatici. La pimpinella, le mente selvatiche, il timo abbondano nei prati in compagnia dell’achillea e della valeriana selvatica”, elenca pescando dalla lista degli ingredienti che la natura offre.
E il menu?
“Il menu non c’ è ancora… aspetto la raccolta di oggi e di domani anche se inserirò certamente topinambur, agnello, cinghiale e baccalà. Vorrei aggiungere anche il formaggio di capra fresco di un piccolo produttore di Neblo in Slovenia e la ricotta della famiglia Gortani abbinata al mais bianco lasciato intero e bollito in un brodo fatto con l’infusione delle nostre bacche di ginepro”.
Forse volete farvi un regalo di Natale e andare all’apertura del nuovo ristorante di Antonia Klugmann? Affrettatevi allora: i posti a sedere sono solo 18.
Ristorante L’Argine. Dolegna del Collio Località Vencò. Gorizia. Tel. +39 338 18 65 573 – +39 0432 72 77 30 +39 0481 199 98 82
[Immagini: Vincenzo Pagano, Antonia Klugmann, Italia Squisita]
Al momento non mangiate nulla, è chiuso ! Il telefono squilla a vuoto, il sito è vuoto. Non si capisce, ma sta signora ( che non mi permetto mai avendo assaggiato la sua cucina) deve aver padrini incredibili: è riuscita a far parte dei JRE senza avere un ristorante ( potere del presidente di allora….che stile) , ora qui e mi chiedo : ma prima di scrivere , voi le cose le accertate?
Gentile sig.ra Mery,
di seguito abbiamo già provveduto a pubblicare un commento con le spiegazioni del caso. Ci scusiamo nuovamente se il 23 di dicembre non è riuscita contattare nessuno del nostro staff. Le segnaliamo che il nuovo numero di telefono dell’Argine a Vencò è 0481 199 98 82.
La ringraziamo per l’attenzione e le porgiamo cordiali saluti.
Partito da Feltre (Belluno)Oggi ho mangiato x il mio anniversario di nozze ( 36 anni ) a dolegna del collio loc. venco’.
Sono stato veramente a mio agio e il menu di prima qualita’ complimenti alla chef Antonia e al personale di sala,
SE SIETE IN ZONA NON DOVETE NON FERMARVI E MANGIARE I PIATTI TUTTI ORIGINALI E MOLTO BEN CURATI E VINI OTTIMI.
UN GRAZIE ANCORA !!!!!!!
Gentile sig.ra Mery,
ci dispiace apprendere che non sia riuscita a contattare nessuno del nostro staff il 23 di dicembre (proprio il giorno in cui ci è stata installata la linea telefonica con il nuovo numero). Le confermiamo che il numero di telefono dell’Argine a Vencò è lo stesso riportato anche nel nostro sito internet: 0481 199 98 82. In questo periodo di festa siamo aperti tutti i giorni a pranzo e a cena mentre a partire dal mese di gennaio il giorno di chiusura sarà il martedì.
Per conoscere i nostri menù può consultare sia il sito web (www.largineavenco.it)che la nostra pagina facebook (L’Argine a Vencò).
La ringraziamo per l’attenzione e le porgiamo cordiali saluti, augurandoci di poterla incontrare presto presso il nostro ristorante ed avere l’occasione di fornirle qualsiasi chiarimento ritenesse necessario.
buongiorno
anch’ io non riesco a mettermi in contatto telefonico oggi
. . .peccato . .