Collio. Cosa mangiate al nuovo Argine di Antonia Klugmann che apre domani

Scorticata-2012-Antonia-Klugmann

Antonia Klugmann, chef del ristorante stella Michelin Venissa, ha coronato il suo sogno.

Domani apre L’Argine, il nuovo ristorante, tutto suo, a Dolegna del Collio, in località Vencò, in provincia di Gorizia e a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.

paesaggio Vencò ristorante L'Argine

La ragione del nome è presto detta: “Siamo circondati dall’argine dello Judrio, il corso d’acqua che disegna il confine naturale tra Collio e Colli Orientali, Italia e Slovenia”.

L'Argine ristorante L'Argine Klugmann

Il ristorante è dominato da un mulino della fine del Seicento che è stato lasciato intatto nella parte antica.

“Abbiamo costruito a fianco il ristorante e quattro stanze per gli ospiti. L’arredo è moderno, ma caldo, in legno chiaro di abete e larice. E ho messo tanti quadri alle pareti” spiega Antonia che a dicembre termina il suo contratto con Venissa (ma i suoi fan veneziani possono ancora sperare di rivederla vicino a Burano alla riapertura a maggio).

Come sarà la cucina di Antonia Klugmann? Spontanea e territoriale potrebbero essere gli aggettivi adatti a descriverla.

ortofunghi

Orto e frutteto mi garantiscono un legame fortissimo con il territorio. Ma ci sono anche i piccoli produttori che inseguo ormai da cinque anni. Da Triestina sento profondamente il confine come un’opportunità”, aggiunge.

“Subito dietro la mia cucina ci sono i funghi e di fronte, lungo il fiume, prosperano i topinambur selvatici. La pimpinella, le mente selvatiche, il timo abbondano nei prati in compagnia dell’achillea e della valeriana selvatica”, elenca pescando dalla lista degli ingredienti che la natura offre.

E il menu?

cannellone Klugmannricotta

“Il menu non c’ è ancora… aspetto la raccolta di oggi e di domani anche se inserirò certamente topinambur, agnello, cinghiale e baccalà. Vorrei aggiungere anche il formaggio di capra fresco di un piccolo produttore di Neblo in Slovenia e la ricotta della famiglia Gortani abbinata al mais bianco lasciato intero e bollito in un brodo fatto con l’infusione delle nostre bacche di ginepro”.

Forse volete farvi un regalo di Natale e andare all’apertura del nuovo ristorante di Antonia Klugmann? Affrettatevi allora: i posti a sedere sono solo 18.

Ristorante L’Argine. Dolegna del Collio Località Vencò. Gorizia. Tel. +39 338 18 65 573 – +39 0432 72 77 30 +39 0481 199 98 82

[Immagini: Vincenzo Pagano, Antonia Klugmann, Italia Squisita]




- martedì, 16 dicembre 2014 | ore 11:36

5 commenti su “Collio. Cosa mangiate al nuovo Argine di Antonia Klugmann che apre domani

  1. Al momento non mangiate nulla, è chiuso ! Il telefono squilla a vuoto, il sito è vuoto. Non si capisce, ma sta signora ( che non mi permetto mai avendo assaggiato la sua cucina) deve aver padrini incredibili: è riuscita a far parte dei JRE senza avere un ristorante ( potere del presidente di allora….che stile) , ora qui e mi chiedo : ma prima di scrivere , voi le cose le accertate?

    • Gentile sig.ra Mery,
      di seguito abbiamo già provveduto a pubblicare un commento con le spiegazioni del caso. Ci scusiamo nuovamente se il 23 di dicembre non è riuscita contattare nessuno del nostro staff. Le segnaliamo che il nuovo numero di telefono dell’Argine a Vencò è 0481 199 98 82.
      La ringraziamo per l’attenzione e le porgiamo cordiali saluti.

  2. Partito da Feltre (Belluno)Oggi ho mangiato x il mio anniversario di nozze ( 36 anni ) a dolegna del collio loc. venco’.
    Sono stato veramente a mio agio e il menu di prima qualita’ complimenti alla chef Antonia e al personale di sala,
    SE SIETE IN ZONA NON DOVETE NON FERMARVI E MANGIARE I PIATTI TUTTI ORIGINALI E MOLTO BEN CURATI E VINI OTTIMI.
    UN GRAZIE ANCORA !!!!!!!

  3. Gentile sig.ra Mery,
    ci dispiace apprendere che non sia riuscita a contattare nessuno del nostro staff il 23 di dicembre (proprio il giorno in cui ci è stata installata la linea telefonica con il nuovo numero). Le confermiamo che il numero di telefono dell’Argine a Vencò è lo stesso riportato anche nel nostro sito internet: 0481 199 98 82. In questo periodo di festa siamo aperti tutti i giorni a pranzo e a cena mentre a partire dal mese di gennaio il giorno di chiusura sarà il martedì.
    Per conoscere i nostri menù può consultare sia il sito web (www.largineavenco.it)che la nostra pagina facebook (L’Argine a Vencò).
    La ringraziamo per l’attenzione e le porgiamo cordiali saluti, augurandoci di poterla incontrare presto presso il nostro ristorante ed avere l’occasione di fornirle qualsiasi chiarimento ritenesse necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.