mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Superfood. Come fare il latte di riso germinato in 4 passaggi

lunedì, 20 Aprile 2015 di

latte riso germinato

Conoscete i superfood? Come ricorderete, un food diventa super se è ricco di principi nutritivi (minerali, vitamine, acidi grassi) che possiamo assimilare facilmente. E un seme germogliato è sempre un alimento super perché il processo di germinazione rende le sostanze che lo compongono subito disponibili e più digeribili.

Vi ho illustrato come preparare a casa il riso integrale germinato. Se vi è piaciuto, potete preparare anche un superdrink sempre a base di riso germinato.

Ecco come.

Latte di riso germinato

latte riso germinato ingredienti

Ingredienti (per 1 litro di latte)

50 g di riso germinato (100 g per un latte più denso)
Zucchero (ma anche miele, malto o un dolcificante a piacere)
1 l di acqua

Procedimento

latte riso germinato 1 latte riso germinato 4 latte riso germinato 3 latte riso germinato 2

  1. Versate l’acqua in una pentola e portate al bollore. Gettate il riso e cuocetelo per 30 minuti in modo da spappolarne i chicchi. Fate intiepidire e versate il tutto nel bicchiere di un frullatore.
  2. Frullate fino ad avere un composto omogeneo. Quando la temperatura della miscela sarà attorno ai 35° (potrete infilare un dito senza scottarvi), zuccherate a piacere.
  3. Frullate ancora, versate altra acqua se necessario, quindi passate al colino.
  4. Il latte di riso è pronto. Una volta a temperatura ambiente, potete conservarlo in frigorifero per circa 1 settimana.

NOTA. Potete aromatizzare il latte con della vaniglia o altri aromi. Lasciateli in infusione al momento dell’aggiunta del dolcificante.