mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tartufo bianco: mangiarlo vicino Bologna

martedì, 03 Novembre 2015 di

calanchi

Non si finisce mai di imparare. Fino ad un mese fa non sapevo nemmeno dell’esistenza di Savigno, un piccolo paese nel Valsamoggia in provincia di Bologna, e tanto meno della Fiera del Tartufo bianco di Savigno che è arrivata alla sua 32 edizione, e oggi ve ne parlo con grande entusiasmo.

D’accordo, fino allo scorso anno era più una Sagra del paese che il Festival internazionale, ma la qualità del tartufo bianco non ha nulla da invidiare a quello di Alba o di Acqualagna.

Anzi, ne approfitto per rilanciarvi le 21 regole da conoscere.

fiera-tartufo

Non è facile arrivare a Savigno se non in macchina, ma ne vale la pena, anche solo per vivere un weekend  di pace e di assoluta tranquillità.

Praticamente un “serendipity” nostrano, specie se il tempo è bello, i colori d’autunno risplendono tra i calanchi (dove si trova il tartufo più pregiato) e il profumo del tartufo stesso vi perseguita ovunque, soprattutto in questi fine settimane del 7-8 e 14-15 novembre, visto che sono dedicati al Festival Internazionale del Tartufo bianco.

tartufo-bianco

La Fiera del Tartufo si sviluppa lungo la strada principale e le due piazzette di Savigno. Sui banchi trovate ogni bendiddio: tartufo bianco e nero (l’uncinato per la precisione), funghi porcini, ovuli, salumi e formaggi, oli e sott’oli di qualità e molto altro.

Igles-Corelli

Sulla piazza principale è  allestito un grosso tendone con la cucina a vista e tanti tavoli sociali, sabato sera e domenica a pranzo potete gustare il menù a base di tartufo, preparato dagli chef, famosi o meno, con l’aiuto di ragazzi della scuola alberghiera.

Io sono stata fortunata: ho assaggiato la grande cucina di Igles Corelli.

caccia-al-tartufo

Volendo, potete partecipare anche alla caccia del tartufo in compagnia di due cagnoline molto sveglie, Luna e Macchia, che vi faranno vedere come è facile trovare il tartufo (basta avere il fiuto!)

borlengo-savigno

Mentre girate tra i banchi, assaggiate lo street food tipico della zona: i borlenghi. Sapete cosa sono? Il borlengo è una sfoglia molto sottile fatta di pastella come da crêpe, cotta in una grossa padella unta. Diventa croccante e trasparente come la pasta filo, però viene condita con pezzettini di salsiccia e parmigiano e piegata a portafoglio, ed è una vera goduria!

Una volta finita la passeggiata tra i banchi, assaggi e degustazioni comprese, che si fa? Vi do qualche indicazione in merito: dove mangiare, dormire, cosa comprare e degustare.

passatelli-vecchia-osteria

Non potete lasciarvi sfuggire la Vecchia Osteria di Ponzano,  locale caratteristico e rinomato per l’ottima cucina tradizionale bolognese, dove la signora Luisa vi farà leccare i baffi nel vero senso della parola.

cotolette-bolognesi

Ovvio, con l’aiuto del menù tutto a base di tartufo: tortellini, passatelli e gnocchi, ma anche affettati e secondi di carne, in particolare le cotolette alla bolognese, dette le petroniane.

Qui troverete 3 menù degustazione: a 50, 70 e 80 €, vini (locali) in abbinamento compresi, dipende solo da quanto lussuoso deve essere il vostro pasto.

Vecchia Osteria di Ponzano, Via Valle Del Samoggia – 40053 Valsamoggia (BO), tel. 051 670 3009

agriturismo-ca-bertù

Per dormire vi consiglio un posto molto carino: l’agriturismo Cà Bertù che si trova a un paio di chilometri dall’osteria. E’ un bel cascinale molto curato ed accogliente, gestito da una giovane coppia.

Una camera doppia da 70 €, colazione compresa

 Agriturismo Cà Bertù, Via Valle Del Samoggia, 3369, Castello di Serravalle, Valsamoggia BO, tel. 051 6703084

tortellini

Il giorno dopo dovete dedicare allo shopping: non potete andare via senza i veri tortellini, piccolissimi e saporiti che troverete da Mazzini, una storica macelleria di Savigno, ovvero, Il tempio del Suino, che fa la produzione propria di molte specialità locali. Sempre lì potrete acquistare salsiccia al tartufo, il macinato insaporito per farcire le tirelle calde e la coppa che, vi assicuro, non dimenticherete mai più.

Macelleria Mazzini Via Libertà n. 4 – 40053 Valsamoggia località Savigno (BO), tel 051 6708065

Proprio di fronte alla macelleria c’è il forno, Scuola di pane, dove potete fare il pieno di farina appena macinata, tigelle fresche e focacce con i ciccioli e, naturalmente, focacce al tartufo.

Panificio Scuola di Pane, via Libertà 11, 40060 Savigno (BO), tel. 051 670 0062

vini-torricella

Ora che avete anche il pane, vi manca solo il vino, ma so dove indirizzarvi. Sempre in via Valle di Samoggia c’è un’azienda vinicola che si chiama Torricella: 7 etichette attualmente in produzione, tra cui 3 Pignoletto, tipico della zona.

Assaggiate però il Merlot invecchiato nelle barrique, e resterete sorpresi. Oramai è un dato di fatto: ovunque vado, trovo anche il rosé. Ce l’hanno anche a Torricella, ed è la Barbera vinificata in rosé. Sembra quasi un orange wine che, pare, vada tanto di moda ultimamente, ma è una bollicina sublime. E chi riuscirà ad assaggiarla, mi faccia sapere cosa ne pensa!

Az.Agr. Torricella, via Samoggia 534/G Savigno (Bo), tel. 051 6708552

Ora sapete cosa fare nei prossimi due weekend, giusto?

[Immagini: Fotografi Ambulanti]

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.