mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Natale. PanSfogliatella, il dolce che mette insieme Re Panettone e Regina Sfogliatella

sabato, 14 Novembre 2015 di

PanSfogliatella Natale dolce

È stato presentato a Re Panettone – Napoli, il PanSfogliatella, nuovo lievitato natalizio che mette insieme il Nord e il Sud nel segno dei dolci tipici: panettone milanese e sfogliatella napoletana.

Lavorazione panettone

Il matrimonio è stato celebrato a Pompei dai maestri pasticcieri della Pasticceria De Vivo che hanno festeggiato 60 anni di attività (1955-2015).

Il PanSfogliatella è nato dall’unione tra un re e una regina, sovrani di due mondi (solo) apparentemente distanti tra loro: il panettone, re indiscusso di Milano, e la sfogliatella, regina incontrastata di Napoli”, spiega Marco De Vivo .

Il dolce natalizio ideato da De Vivo vuole sommare i pregi del panettone classico e della sfogliatella: soffice come il “re”, saporito come la “regina”.

Impasto panettone sfogliatella

All’impasto del panettone sono stati aggiunti gli ingredienti tipici della sfogliatella: la ricotta fresca di vaccino, i canditi, la semola e la cannella.

La sfogliatella viene citata anche nella parte superiore grazie ad un decoro di glassa che richiama i riccioli del dolce tradizionale napoletano.

Piacerà ai puristi del Natale napoletano?