mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Biella. Matteo Caffè e Cucina per assaggiare la Paletta di Coggiola

lunedì, 18 Gennaio 2016 di

svinando

matteo

Biella, lo sapete, è la la capitale del cachemire. Ma non solo. Io ho assaggiato Il Patio, un ristorante stella Michelin e ho scoperto anche un posto molto carino, dove il cibo e l’accoglienza sono al centro del nuovo concetto della ristorazione. Matteo Caffè e Cucina è un locale sempre aperto, dalla prima colazione fino al dopo cena, per iniziare la giornata con un caffè e cornetto, passare per un lunch veloce e leggero, prendere un tè delle cinque, brindare all’ora dell’aperitivo o cenare con tanto gusto.

matteo-chef

Tutto questo vi promettono Matteo Marra, lo chef e il titolare del locale, e Francesca, moglie e sommelier che si occupa dell’enoteca selezionando le etichette nelle migliori cantine d’Italia, dagli ottimi vini da tavola alle bottiglie più prestigiose.

Entrando siete subito avvolti dal profumo del caffè. A sinistra e a destra ci sono due salette, una più austera, da bistrot, l’altra elegante e accogliente. Nel menu le proposte creative si alternano ai piatti della tradizione, elaborati, ma senza essere stravolti.

Ad esempio, una delle specialità locali, il salume Paletta di Coggiola fatto con la spalla di maiale aromatizzata con un miscuglio segreto delle spezie e stagionato 20 giorni, qui viene proposto in più piatti, dagli antipasti ai secondi.

salumi-matteo

La Paletta di Coggiola, il fiocco di culatello e il formaggio con composta di mele renette, un antipasto perfetto.

ravioli-matteo

Ravioli ripieni con Paletta di Coggiola, burro di montagna e parmigiano: saporiti e per niente pesanti.

gnocchi-matteo

Gnocchi di patate con broccoli, ragù di gamberi e scampi, dai sapori del Mediterraneo. Bello da vedere, buono da mangiare.

sfilacci-anatra-matteo

Sfilacci di anatra confit su misticanza con vinaigrette e pepe rosa. Può essere sia un antipasto sia un secondo caldo e appagante.

baccalà

Scaloppa di baccalà dorato in padella su purea di patate viola.

prunotto-bussia

Oltre la carta dei vini, nel menù del locale non mancano le interessanti proposte di vini al bicchiere, tra bianchi, rossi e bollicine.

Non vi resta che assaggiarlo, sapendo che spenderete all’incirca 40 € a persona, e dirci cosa ne pensate.

Matteo Caffè e Cucina. P.zza Duomo 6, Biella. Tel. +39 015 355209

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.