mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pancake, fish&chips e salmone: dove mangiare i 10 migliori piatti scozzesi

Ecco 10 piatti della cucina tradizionale in Scozia: dalla tipica colazione con le uova, al porridge, fino al salmone e alle zuppe calde.
martedì, 26 Aprile 2016 di

negozio pulled pork scozia

Il salmone scozzese, il porridge, il pancake: dove mangereste i piatti scozzesi più famosi per raggiungere le vette dell’eccellenza? In Scozia ovviamente.

In Scozia, con il suo gioco cromatico continuo tra azzurro, verde e grigio. In Scozia dove il gioco dei colori si unisce a quello dei sapori: dalle uova e black pudding che permeano di odori case e bar nell’ora della colazione, fino al profumo del maiale stracotto con la salsa di mele che invade le strade all’ora del pranzo.

L’alternarsi impercettibile di temperature e consistenze, trova una certa stabilità in alcune piccole tradizioni culinarie. Se vi dovesse trovare ragazzi rapiti, nel bel mezzo della Scozia in questa favola a cielo aperto, tra rose e castelli, saprete quali sono i dieci piatti a cui affidarvi.  

1. Scottish Breakfast

colazione scozia

Uovo, pancetta, würstel e Black Pudding, una salsiccia di sangue di suino, sugna, farina d’avena, mentuccia e cipolla, una sorta di versione scozzese del nostro sanguinaccio. Tra i migliori indirizzi nel cuore di Edinburgh, un luogo che vi farà sentire come protagonisti di Grease per un giorno: The Huxley.

The Huxley. 1-3 Rutland St. Edimburgo. Regno Unito. Tel. +44 131 229 3402

2. Pancake con marmellata di mirtilli

Pancake scozia

Alternativa ai perplessi sulla colazione salata, nella tradizione scozzese non manca l’opzione dolce, quali i classici pancake con marmellata di mirtilli. Da provare sempre al The Huxley.

The Huxley. 1-3 Rutland St. Edimburgo. Regno Unito. Tel. +44 131 229 3402

3. Porridge

Porridge scozia

Semplice e sano, il porridge è un piatto a base di avena, per chi preferisce iniziare la giornata in modo più salutare, ma comunque nutriente. Una specie di pappa per bambini, quasi liquida per la bollitura dell’avena in acqua, facilissima e veloce da preparare anche a casa. Per una versione più genuina è consigliata con frutta secca, ancora una volta, è tra le voci del menù di The Huxley.

The Huxley. 1-3 Rutland St. Edimburgo. Regno Unito. Tel. +44 131 229 3402

4. Hog Roast Rolls

Pulled Pork scozia

Tradizione allo stato puro e… brado. Quando qualcosa è davvero buonissimo, è difficile trovare parole all’altezza del prodotto. Non c’è nemmeno il timore di innalzare le aspettative, perché comunque non sarebbero deluse. Un perfetto equilibrio tra un pane soffice, in grado di accogliere tutti i succhi della carne di maiale, altrettanto tenera e incredibilmente magra. Con carni controllate, direttamente da aziende scozzesi limitrofe, sia nella versione più tradizionale con le mele che in quella con sapori a noi più comuni, ovvero salsa piccante, tutti all’Oink Scottish Hog Roast.

Oink Hog Roast. 82, Canongate. Edimburgo. Regno Unito. Tel. +44 7584 637416

5. Fudge

Fudge

Meno conosciuti, ma parte integrante della gastronomia dolce della Scozia sono i fudge. Ogni fudge è fatto rigorosamente a mano, solo con i migliori ingredienti naturali: latte condensato, burro e cioccolato. A queste componenti basilari si aggiungono aromi differenti, per una trentina di gusti tra cui scegliere. Non potrà che esserci sempre quello che fa per voi.

The Fudge House of Edinburgh since 1949. 197 Canongate, The Royal Mile. Edimburgo. Regno Unito. Tel. +44 (0) 1315564172

6. Scottish Soup

Scozia Soup

Le zuppe del giorno sono piatti molto comuni in Scozia. E lo Strathmore Arms di Glamis è un luogo caldo ed accogliente, dove mangiare e respirare tipica aria scozzese. Ma attenzione a non far tardi, perché già dalle 18.30 i tavoli sono tutti pieni. Pretesto per giungere proprio qui è il castello di Glamis, una delle dimore infestate più famose di tutto il Regno Unito. A questa principesca residenza è legato il sinistro e macabro “segreto degli Strathmore”, ma ancor prima che la maledizione degli Strathmore rendesse il castello un luogo tenebroso ed infero, il suo nome già era legato a terribili e drammatiche disgrazie. Secondo una leggenda, quando ancora il castello non era stato costruito, nel X secolo, esattamente sul luogo in cui sorgerà più tardi, Macbeth uccise suo cugino il re di Scozia, Duncan I.

Strathmore Arms. 1 The Square, Glamis, Angus. Regno Unito. Tel. + 44 (0)1307840248

7. Haggis

Haggis

Storicamente la Scozia è sempre stato un paese fornitore di materie prime di qualità. Tutto il meglio veniva immediatamente spedito verso l’Inghilterra, in particolare a Londra, e sul posto rimanevano solo i tagli più poveri. Questa è l’origine dell’idea di macinare il quinto quarto di pecora (polmone, fegato, cuore, frattaglie) con tante spezie, anche per favorirne la conservazione, e di insaccare il tutto, precotto, nello stomaco della pecora e bollito per circa 3 ore. Non abbiate remore perché sareste ridicoli: questo piatto è eccezionale.

Strathmore Arms. 1 The Square, Glamis, Angus. Regno Unito. Tel. + 44 (0)1307840248

8. Salmone Scozzese

Salmone scozia

La grande tradizione degli allevamenti scozzesi produce da sempre salmoni di ineguagliabile qualità. Aree di mare limpido e pulito, mangimi calibrati, verifica continua della salute degli animali, pesca e lavorazioni precise e veloci. La differenza con quello norvegese o irlandese è data dalla temperatura delle acque, che fa si che quello scozzese sia il più magro in assoluto. Da provare assolutamente al Strathmore Arms di Sophy Howell.

Strathmore Arms. 1 The Square, Glamis, Angus. Regno Unito. Tel. + 44 (0)1307840248

 

9. Fish and Chips

cran scallie fish chips Edimburgo

In Scozia anche fish and chips hanno qualcosa di più che in Inghilterra. Sarà la cura, l’attenzione, lo spazio più ampio concesso alla qualità in cucina. Se poi fish and chips lo si assaggia da Scran & Scallie, il valore aggiunto è dato da questo eccezionale gastro-bistrot di Edimburgo.

The Scran & Scallie. 1 Comely Bank Road. Stockbridge Edimburgo. Regno Unito. Tel. +44 (0)131 332 6281

10. Shortbread

Biscotti-scozia

Tipico biscotto scozzese, anche se molto diffuso in tutto il Regno Unito. Zucchero, farina e tanto burro, ma con quella nota salata dei burri del nord che lo rende appetibili anche a chi goloso proprio non è.

Shortbread House of Edinburgh, 25 Tennant Street. Edimburgo. Regno Unito. Tel. +44 (0)131 555 5212