mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cascine a Milano. Guzzafame per assaggiare il risotto con mozzarella appena fatta

venerdì, 06 Maggio 2016 di

Cascina Guzzafame

Ogni Cascina è diversa dalle altre. E la storia del Parco Agricolo Sud di Milano è l’insieme delle storie delle singole Cascine che lo compongono, proprio di quelle antiche case coloniche agricole tipiche della Pianura Padana, oggi grandi fattorie, con aziende, stalle, caseifici, vendita di prodotti e ristoranti.

La Cascina Guzzafame di Gaggiano è l’esito dell’apporto sapiente che ogni generazione ha saputo dare alla sua crescita.

cascina guzzafame augusto monticascina guzzafame milano boviniCascina Guzzafame milano

Un patto con la terra, che ha legato come una stretta di mano indissolubile nel tempo la famiglia Monti al mondo agricolo, al suo mondo agricolo.

Tutto ha avuto inizio nel 1973, quando Augusto Monti, dopo una laurea in Scienze Politiche, si spostò da Rovagnasco insieme alla moglie Ada e ai figli presso l’attuale frazione Vigano, inaugurando oltre che un’azienda, l’epopea di una grande passione.

Questo moto celeste non si è arrestato ed oggi in direzione tutt’altro che ostinata e contraria remano anche le generazioni oltre, ovvero i nipoti Tommaso, Francesca e Federico.

cascina guzzafame mozzarella

In questo quadrivio si consuma soprattutto vita: dagli allevamenti di vacche e vitelli, cani e galline, asini e emù, fino al caseificio con abbondante produzione casearia anche disponibile per voi in vendita diretta.

cascina guzzafame orto biologicocascina guzzafame spinaci orto

L’altra parte della grande produzione dei Monti è il risultato del costante e attento lavoro prodotto dal loro orto biologico, di cui potete trovare i frutti sempre in vendita nella loro bottega, a prezzi convenienti e soprattutto nel rispetto della stagionalità e a garanzia della vostra salute.

Di questo periodo traboccano di fave e spinaci, erbette e insalate.

 

cascina guzzafame salumimilano ada e agusto risotto spinaci

Tutta questa intensa e laboriosa faccenda giunge sopraffina e genuina direttamente nel vostro piatto nel ristorante agrituristico, dove i sapori dell’orto e i prodotti caseari si sublimano in portate genuine e cucinate con sapienza.

Il menù di 30  comprende una corteccia di antipasti della casa, come la mozzarella appena fatta, formaggi in loco prodotti e vari sformatini di verdure del giorno, poi due primi.

Io vi consiglio il risotto con gli spinaci (tra i più buoni mai assaggiati) a cui fate seguire qualche secondo di carne con contorno, dessert, acqua, vino e caffè come previsto dal menu.

A 30 € direi che si può fare.

Takeshi Iwai

Per chi invece preferisce abiti più eleganti, vi ricordiamo l’esistenza di Ada e Augusto, dove c’è “solo” il miglior ossobuco di Milano.

Tanto, la sostanza non cambia perché dietro le quinte, oltre al lavoro premuroso e costante dell’azienda, ci sono le mani rigorose e precise di Takeshi, ormai autrici di una cucina affidabile, che grazie alla precisione giapponese da nuova linfa vitale anche alla tradizione italiana più semplice, seppur sempre nobile.

guzzafame cascina yoga

Le altre attività collaterali riguardano fattorie didattiche per scuole e bambini, lezioni di yoga da ormai 25 anni e incontri di onoterapia con gli asini, fonte di equilibrio e felicità, in grado di riportare una certa stabilità nella vita dell’uomo, grazie a questa loro capacità di stare.

Ristorante agrituristico cascina Guzzafame

Io non ho dubbi. E voi dove avete deciso di stare questo weekend?

Cascina Guzzafame. Località Guzzafame, Gaggiano (Milano).  Tel. +39 02 9086659

Ristorante Agrituristico. (Chiuso il lunedì). Tel. +39 331 6383207

Ada e Augusto. (Aperto tutte le sere dal mercoledì al sabato). Tel. +39 02 9086659