Maremma. Bar ù, la migliore stazione di servizio sull’Aurelia con le uova di Paolo Parisi

Tempo di lettura: 3 minuti

Bar u Aurelia Vecchia

Il Bar ù, al chilometro 268 dell’Aurelia Vecchia nel comune di Bolgheri, non è un bar e nemmeno un ristorante.

È un po’ dell’uno e un po’ dell’altro, un’area di sosta sui generis che ha aperto sulla strada costiera della Maremma che è la via delle vacanze da Roma fino a Genova.

Per incontrarla dovete abbandonare il tracciato della superstrada e viaggiare tra pini e cipressi.

Paolo Parisigherardo gaetani

Bar ù è di Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona e di Paolo Parisi.

[related_posts]

L’istrionico e appassionato Gherardo è per tutti Barù, come il nomignolo pensato per lui dal padre, ad indicare l’appartenenza a una nuova specie di essere vivente, mentre Paolo Parisi è il re delle uova e della cinta senese.

Non è difficile immaginare che Bar ù, nato dall’unione delle loro menti, è realtà assai difficile da definire. Il consiglio è di andare a toccare con mano la creatura creata da Paolo e Gherardo, che sabato 28 maggio è pronta per la ripartenza dell’estate 2016.

uova paolo parisi

Protagonista della serata è un uovo di Paolo Parisi, l’Uovo 61 in versione inedita ovvero con scorza di limone, uova di salmone di Longino e Cardenal, pepe e vodke VKΛ partner di Bar ù per la notte inaugurale.

Per l’occasione l’uovo, cotto a temperatura costante (61°) per 20 minuti, si unisce – in un bicchiere – alla vodka made in Tuscany ovvero VKΛ, e il consiglio è di berlo in un unico sorso.

Le scorte di VKΛ non si esaurisce con l’uovo, ma sgorgherà copiosa dai bicchieri in forma di cocktail più classici o di alcuni pensati ad hoc come il Firenze-Torino con VKΛVermouth La Canellese.

Bar ù è l’idea di due esteti e fanatici della materia prima, che diventa punto fermo e imprescindibile del locale.

pentolo Parisiil forno di Paolo Parisi

I prodotti sono quelli di Paolo Parisi che, oltre alle immancabili uova, contribuisce con i suoi salumi e le folkloristiche tecniche di cottura come il pentolo per la mantecatura perfetta della pasta e lu furnu, il forno a brace.

Bar ù è il luogo che “rompe le barriere sociali perché tutti possano sentirsi a proprio agio“, a detta di Gherardo e Paolo Parisi.

Più che romperle, le elimina. Da Bar ù vi accomodate, leggete la carta, scegliete il piatto e ordinate direttamente al bancone che dà sulla cucina e lì quando è pronto, ritirate il vostro piatto.

Nessuna barriera, nessun passaggio intermedio. Niente camerieri, solo persone che viaggiano (in auto o in moto) e che vogliono ristoro. E lo vogliono mangiando bene e bevendo bene.

uovo tegamino brace Parisi

Il progetto futuro e fare un autogrill 2.0 trasformando Bar ù in un “auto – servizio” aperto 24 ore su 24 con pompa di benzina all’esterno e ristorante self service, ma riveduto e corretto. È anche dispensa: di generi alimentari e di tutte quei beni di prima necessità che, all’ultimo, ci si dimentica sempre di mettere in valigia (come spazzolini e mutande!).

Da Bar ù si mangia, si beve e si fa la spesa. E domani sera alla festa si mangia l’uovo 61 di Paolo Parisi e si beve VKA, la vodka made in Tuscany.

Bar ù è aperto solo nei fine settimana fino al 10 giugno quando lo troverete aperto tutti i giorni.

Siete già in viaggio?

Bar ù. Via Aurelia, 90. Castagneto Carducci (Bolgheri Maremma). Tel. +39 347 053 2547

[Immagini: Vita Bella Palazzetto, L’ArcanteDavide Maggio]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui