mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricetta: la Zuppa Montanara con zucca e legumi di Roberto Valbuzzi per il Progetto Arca

sabato, 15 Ottobre 2016 di

zuppa-della-bonta-arca_2

In occasione della Giornata mondiale di lotta alla povertà (il 17 ottobre), la Fondazione Progetto Arca organizza sabato 15 e domenica 16 ottobre la Zuppa della Bontà, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore delle persone che vivono in grave stato di emarginazione e povertà. In numerose piazze italiane saranno presenti i banchetti di Progetto Arca che proporranno all’acquisto tre tipi di zuppe – minestrone alla veneta, zuppa d’orzo e minestrone alla montanara. Naturalmente è prevista una donazione (mi raccomando generosa), e in cambio potrete ricevere anche un ricettario creato per l’occasione dall’Accademia Italiana Chef.

Con i fondi raccolti, la onlus mira a distribuire pasti caldi a migliaia di senzatetto durante il periodo invernale. Solo nell’ultimo anno la fondazione ha distribuito un milione di pasti e offerto oltre 300mila notti al riparo.

valbuzzi

Vi proponiamo qui la ricetta di Roberto Valbuzzi (figlio d’arte, personaggio tv, chef del Crotto Valtellina a Malnate, Varese), che sarà in piazza a Milano insieme ai volontari di Progetto Arca per presentare al pubblico la sua ricetta della bontà.

zucca

Ingredienti

Confezione da 500 g di Minestrone alla Montanara (Misto di legumi secchi: fagioli, piselli spezzati, lenticchie, adzuki verdi, lenticchie rosse decorticate)
400 g di zucca Delica
2 cipolle rosse
100 g di stracchino
20 g di zenzero fresco
1 litro di brodo di pollo
50 g di burro
1 porro
Coriandolo fresco
Rosmarino fresco e salvia a piacere
Olio di mais per frittura
Farina 00
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva

Preparazione

Tagliare la zucca a tocchi e posizionarla in carta stagnola, condire con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, rosmarino e salvia.
Far cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti.
In una pentola ampia e alta far stufare il porro tagliato finissimo con lo zenzero precedentemente grattugiato e il burro. Aggiungere il misto di legumi secchi del “Minestrone alla Montanara” e il brodo caldo, lasciando cuocere per almeno un’ora.
Quando la zucca è pronta frullarla con olio e un filo d’acqua e lo stracchino.
Aggiungere la zucca frullata al composto con il brodo e lasciar cuocere ancora 10 minuti.
Nel frattempo tagliare finissime le cipolle. Passarle in farina e friggerle in olio ben caldo.

Servire la zuppa con un ciuffo di cipolle fritte.

Tempo di preparazione: 2 ore circa

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.