mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Halloween. La ricetta dei cupcake perfetti per i più piccoli

lunedì, 31 Ottobre 2016 di

Siete pronti per la notte delle streghe?

Halloween, festa di tradizione celtica importata anche a casa nostra, è ormai entrata a far parte degli appuntamenti fissi del nostro calendario.

A ricordarcelo una e vera propria sfilata di zucche illuminate, dolcetto o scherzetto e maschere spaventose pur essendo per noi, il 31 ottobre, la vigilia di Ognissanti.

zucca-halloween-bon-appetit

Halloween sinonimo di divertimento, è occasione per dare sfogo alla creatività. Ed è proprio così che l’abbiamo interpretata noi, bambini compresi, applicandoci in quello che ci piace fare di più e cioè la cucina.

[do action=”jq”/]

Zucca ma non solo, stavolta ho giocato sul colore e ho sfornato un idea semplice e dolce da fare con i vostri bambini così come io ho fatto col mio.

La ricetta che segue è di una Torta alle carote e nocciole che per l’occasione ho rivisto trasformandola, anche grazie l’aggiunta di un frosting al burro arancione, in mini cupcake per Halloween.

Procuratevi dei simpatici stampini a tema e il gioco è fatto e ricordate che la Carota è ricca di vitamine A (betacarotene) B, C, PP ed E nonché di sali minerali semplici come il glucosio. Per questo motivo aumenta le difese dell’organismo contro le malattie infettive.

Cupcake di Halloween alle carote con nocciole & cioccolato fondente

halloween-ricetta-cupcake

Ingredienti per 12 dolcetti

200 g di carote
150 g di farina 00
50 g di farina di riso
50 g di nocciole tritate finemente
150 ml di olio di semi (per un sapore più delicato) o di oliva
1 uovo
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente 63%

Per il frosting al burro montato

100 g di burro ammorbidito
2 cucchiai di latte
200 g di zucchero a velo
Colorante alimentare arancione

[do action=”jor”/]

Per il frosting al Philadelpia (alternativa dal sapore più deciso)

200 g di Philadelpia
100 g di burro ammorbidito
Estratto naturale di Vaniglia
150 g di zucchero a velo
Colorante alimentare arancione

Procedimento

preparazione-cupcake

Grattugiate finemente le carote, aggiungete le farine, le nocciole tritate, lo zucchero, il lievito e mescolate con cura.

In un contenitore a parte, sbattete un uovo e aggiungete l’olio di semi.

Unite entrambi agli ingredienti solidi e lavorate l’impasto, se volete aiutandovi con uno sbattitore elettrico, sino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.

Versatelo negli stampini, aggiungete un po’ di granella di nocciole in superficie ed infornate a 180° per 30 minuti circa; aiutatevi con uno stecchino per verificare la cottura solo quando saranno trascorsi almeno 20 minuti.

[do action=”jor”/]

A cottura ultimata, una volta raffreddati completamente, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e ricopritene la superficie con un pennello da cucina.

Mentre aspettate che il cioccolato si solidifichi preparate il vostro frosting (io al burro) frullando il burro ammorbidito con 2 cucchiai di latte e lo zucchero a velo.

Aggiungete il colorante, mescolate ancora e con una sac-à-poche con il beccuccio a stella decorate i vostri mini Cupcake di Halloween.