mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Londra. In fiamme Honest Burgers al Camden Market, quarta destinazione turistica della capitale

lunedì, 10 Luglio 2017 di

Ingenti danni ma nessun ferito a Camden Market di Londra per un incendio scoppiato questa notte.

Le fiamme hanno distrutto una delle hamburgerie di Honest Burgers, la catena che conta 21 punti vendita nella capitale inglese (e di cui noi abbiamo assaggiato quello di Portobello Road nella mappatura dei migliori hamburger della città).

Le fiamme, divampate nella quarta destinazione turistica di Londra per afflusso di visitatori, si sono sviluppate intorno alla mezzanotte quando il mercato aveva chiuso i cancelli da tempo.

Repubblica riprende la testimonianza di Billy Dunmore, uno studente di 22 anni, che ha riferito al Guardian (qui il video) di aver visto le fiamme arrivare verso la strada dalle finestre sopra il ristorante mentre stava passando con alcuni amici e che la zona sembrava comunque deserta. La testimonianza è confermata da Tim Hobern, 27 anni, gestore di un bar nei pressi di Camden Market, il quale ha detto di aver visto il fuoco nel negozio di chitarre, ma che comunque il mercato chiude intorno alle 7 della sera ed era quindi vuoto quando l’incendio è divampato.

Una settantina di vigili del fuoco della London Fire Brigade sono intervenuti per domare l’incendio e alle 4:20 ora italiana un tweet ha confermato che le fiamme erano sotto controllo.

Grande spavento e molti danni da riparare nel mercato in questa area a nord di Londra che prima della metà del 1700 era un country side adibito a coltivazioni agricole poi collegato nel 1820 con il Regent’s Canal che collega il Paddington Basin a ovest con il Limehouse Basin ad est, nei Docklands e da una doppia chiusa che permette il passaggio delle imbarcazioni.

L’incendio al Camden Market si ès viluppato quattro settimane dopo il devastante rogo alla Grenfell Tower, il grattacielo nella zona ovest della città, in cui hanno perso la vita 80 persone tra cui gli italiani Marco Gottardi e Gloria Trevisan.

[Link: Repubblica. Immagini: The Sun, Londontown, Camden Market]