mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pasti presidenziali. Svelato il menu di Trump e Macron al Jules Verne di Alain Ducasse

domenica, 16 Luglio 2017 di

Il menu della cena al ristorante Jules Verne di Alain Ducasse dei Presidenti della Francia e degli Stati Uniti, dîner des amis come è stata ribattezzata, era sconosciuto sino alla sera dell’incontro.

Poi BFM TV ha pubblicato la lista dei piatti assaggiati da Donald Trump, Emmanuel Macron, Brigitte Macron et Melania Trump.

Le due coppie presidenziali, dall’alto della Torre Eiffel, hanno seguito un percorso di piatti classici elaborato dallo chef pluristellato Alain Ducasse che ha messo in primo piano il legame con la Francia sottolineato dalla veduta panoramica su Parigi.

Terrina di carne in crosta

Verdure dell’orto della Regina imbottite alla provenzale

Sogliola dorata con salsa olandese

Filetto di manzo alla Rossici Rossini con salsa Périgueux

Fragoline di bosco

Soufflé al cioccolato

Nessuna rivelazione alla voce vini se non che il pasto è iniziato, ovviamente, con uno champagne.

Una cena tra amici è stata così ribattezzata a seguito della dichiarazione del Presidente francese Emmanuel Macron: “Posso dirvi senza esitazioni che stasera noi saremo alla Torre Eiffel a una cena tra amici perché noi siamo i rappresentanti di due nazioni che sono alleate da sempre e perché noi abbiamo costruito una relazione forte alla quale io sono particolarmente attaccato considerato che è è importante per i nostri due Paesi”.

E Melanie Trump ha reso omaggio alle parole del Presidente francese come è nelle sue corde indossando un vestito commissionato a Hervé Pierre: “Un occhiolino alla bandiera francese”, ha spiegato lo stilista.

[Link: BFM TV, Paris Match. Immagini: Saul Loeb/Afp]