mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bologna. Apre Pescheria Aldrovandi e il pesce della Pescheria San Gervasio va in osteria

mercoledì, 11 Ottobre 2017 di

Domenica 15 ottobre a Bologna apre la Pescheria Aldrovandi – Il pesce in osteria, che nasce dall’esperienza della collaudata e nota Pescheria San Gervasio.

Pescheria Aldrovandi, che apre nei locali che avevano ospitato una macelleria, si affaccia su una delle piazze più belle del centro: piazza Aldrovandi, il nuovo “salotto” cittadino da poco riqualificato e pedonalizzato.

Nel menu alla carta sono elencati primi fatti in casa tra cui lasagnette di pesce, gnocchetti, le entrées composte da antipasti crudi, ostriche, taglieri con tartare di pesce. Come secondi, pesce cotto al forno, alla piastra, grigliata, e il pesce al sale, come una volta. Tutto freschissimo e di qualità.

Dirige la brigata di cucina Rossana Volpi, ben nota a Bologna (Pescheria San Gervasio, La Scuderia, Ruvido ecc..): “Abbiamo voluto realizzare il primo “Pesce in Osteria” di Bologna, improntato sulla cucina con un menu variegato, che spazia dagli antipasti, ai primi fatti in casa, alle grigliate. Una proposta più ampia rispetto alla Pescheria San Gervasio, che per sua vocazione nasce come locale street-food, con cibo da asporto per gli amanti del “take-away”.

«La filosofia che anima la cucina di Pescheria Aldrovandispiega Rossana – è semplice: basata sul pesce freschissimo, appena pescato. Vengono scelte solo le materie prime migliori, con abbinamento di prodotti locali e nei limiti del possibile, tutto è di produzione immediata. La cantina offre una selezione di vini regionali italiani scelti accuratamente tra i bianchi più rappresentativi da nord a sud, dal Trentino alla Sicilia, affiancati da varie tipologie di champagne francesi”.

L’atmosfera all’interno (circa 30 coperti) è da osteria. Un’attenzione speciale è dedicata all’illuminazione, che prevede tra l’altro lampade di design e di arredo realizzate artigianalmente da Flavio Bertozzi. L’intenzione è di far respirare i profumi del mare a Bologna, tutto l’anno. Il locale sarà aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (escluso domenica sera e il lunedì). La scommessa con il futuro è iniziata.

Pescheria Aldrovandi . Piazza Aldrovandi 11/a.  Bologna. Tel: + 39 051 225512

[Manuela Di]