mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Guida Michelin. Attenti ai millantatori: assicurano stelle in cambio di soldi

La Guida Michelin assegna le stelle in completa autonomia e in anonimato ed è inutile affidarsi a millantatori, anzi è meglio segnalarli
mercoledì, 27 Dicembre 2017 di

svinando

La stella Michelin, inutile ribadirlo, è ambitissima da chef e da ristoratori oltre che da millantatori.

Il riconoscimento del macaron è un propellente formidabile per l’immagine e il fatturato di un ristorante.

tre stelle Guida Michelin e millantatori

Logico quindi che sia un obiettivo prioritario. Lo hanno compreso bene, benissimo, uno stuolo di consulenti e “facilitatori” (ripetiamo all’infinito, non esistono) che della promessa stella hanno fatto un mestiere.

Non è più una voce di corridoio che circola.

Guida Michelin e millantatori

Siamo entrati in possesso della lettera che la Guida Michelin ha inviato a chef e ristoratori per ribadire quello che Sergio Lovrinovich aveva anticipato a Scatti di Gusto in un’intervista, in questi casi si dice esclusiva, in cui annunciava che non ci sarebbe stata alcuna assegnazione di stelle a pizzerie.

Nonostante lo scetticismo di alcuni incauti osservatori circa la veridicità dell’intervista, ci mettiamo nuovamente in gioco. Nella speranza che il testo della lettera che riproduciamo integralmente possa evitare pericolosi abbagli e spese inopportune. E stronchi la pratica dei millantatori che regalano stelle sulla Guida Michelin.

Gli unici titolati a soppesare e conferire 1, 2 o 3 stelle Michelin è il team della Guida Michelin al termine di un processo decisionale ben definito e collaudato nel tempo.

Non esistono “facilitatori”, né acque, vini, carte, tipografie, produttori di utensili, giacche, aziende automobilistiche, recensori a go-go. E nemmeno di pneumatici cui fa capo anche il progetto Michelin Days. Nessuno è in grado di offrire una qualsivoglia scorciatoia.

I criteri della Guida Michelin che non possono assicurare i millantatori

La stella polare è sempre nei 5 elementi su cui si fonda il giudizio critico della Guida:

  1. Qualità della materia prima
  2. Tecnica di cottura
  3. Personalità della cucina
  4. Costanza nel tempo
  5. Rapporto qualità-prezzo

Quindi, tenete affissa in bacheca la lettera che si aggiunge ai consigli del Direttore della Guida Michelin che ci e vi ha fornito delle spiegazioni necessarie per comprendere i meccanismi di funzionamento dell’assegnazione.

Nel corpo della lettera trovate anche l’indirizzo mail cui potete inviare segnalazioni di abusi e richieste di chiarimenti. La Guida Michelin è un corpo trasparente nonostante la filosofia dell’anonimato che la distingue.

La mail della Guida Michelin per segnalare abusi e millantatori

lettera Guida Michelin millantatori

Gentilissimi Signore e Signori,

desideriamo attirare la Vostra attenzione sulle segnalazioni che continuano a pervenirci relative a persone che, presentandosi a nome di Michelin, richiedono sconti e agevolazioni o, millantando
contatti ed influenze particolari, lasciano intendere che possono influire direttamente o indirettamente sulla selezione dei ristoranti nella Guida Michelin.

Vi invitiamo a rifiutare qualsiasi richiesta in tal senso, che Vi preghiamo di segnalarci.

Cosa succede veramente

I nostri ispettori visitano i ristoranti, pagano il conto e solo successivamente, se necessario, si presentano.

Ricordiamo inoltre che:

– gli esercizi segnalati nella Guida Michelin sono frutto di scelte operate dal team della Guida Michelin in assoluta autonomia;
– la Guida Michelin è redatta da uno staff di ispettori Michelin dedicati e muniti di tesserino aziendale. Michelin non si avvale di collaboratori esterni né di consulenti di alcun genere;
– nessuno, a nessun titolo, al di fuori del team della Guida Michelin, ha la facoltà di condizionare le valutazioni e la decisione relativa alla presenza di un esercizio nella Guida;
– ogni pubblicazione del settore, priva del logo Michelin, non è edita da Michelin.

Vi chiediamo gentilmente di segnalarci ogni abuso scrivendo a laguidamichelin-italia@michelin.com

La Vostra collaborazione è preziosa per noi e per il team degli ispettori.

A nome di Michelin, Vi ringraziamo, augurandoVi buon lavoro e buone festività di fine anno.

Marco Do                                                                        Sergio Lovrinovich
Direttore Comunicazione Michelin Italiana                Direttore Guida Michelin Italia

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.