mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Scoppia forte il popcorn del nuovo FOL Gourmet in 5 Giornate

domenica, 27 Maggio 2018 di

Appassionati di popcorn a Milano fatevi avanti. C’è una nuova e particolarissima apertura da segnare in rubrica.

Lo sapete, il popcorn si mangia al cinema, contenuto in secchielloni giganti à la mode americana. Oppure nei bar di periferia, all’aperitivo. Si trova anche in sacchettini al supermercato. Mi sembra anche di aver visto una macchina per popcorn in mezzo a qualche manifestazione di street food. Ma popcorn da passeggio, per di più venduto in un negozio solo di popcorn, quello, per quanto la mia memoria non sia più quella di un tempo, non lo avevo ancora visto, qui a Milano.

Ora l’ho visto (e non solo, l’ho anche assaggiato): si chiama FOL Gourmet Popcorn e di trova all’inizio di viale Montenero, lato 5 Giornate, a due vetrine di distanza da Al Pizzetta (ricordate le pizzette abruzzesi?), e pressoché di fronte al cinema multisala Colosseo. La domanda è: si potrà entrare con il cono di popcorn di FOL?

Comunque – qui si parla di popocorn gourmet, ovvero arricchito da una serie di ingredienti: dal formaggio al cappuccino, dal pistacchio alla paprica, dal caramello dolce a quello salato, dal mojito alla violetta. Alla pizza margherita, che ho ovviamente assaggiato: mica male. I gusti si alterneranno, ovviamente.

FOL nasce a Torino, e fra il capoluogo piemontese e Milano ci sono le aperture di (in ordine sparso) Ragusa, Madrid, Amarante, Vila Real, Palermo, Mexico City, Braga, Limassol, Leira, Andernons Les Bains, Lecco, Gran Canaria, Porto, Roma, Zagreb. La sede milanese è stata aperta da due giovani imprenditori, Daniela Genitiempo e Francesco Carrozzo.

Il mais utilizzato è il mushroom, che meglio si presta ad accogliere i vari ingredienti.

Sulla carta, l’idea di aggiungere gusti al popcorn può lasciare perplessi, diciamolo. L’unica cosa da fare è assaggiarli. Io ho già cominciato, a partire da quelli salati: e l’idea, all’assaggio, non è affatto sbagliata. Ma era la sera dell’inaugurazione: devo tornarci per approfondire meglio. Anche perché verranno in futuro introdotti anche altri prodotti a base di mais, come dichiara il loro sito.

Chi viene con me?

FOL Gourmet Popcorn. Viale Monte Nero, 73. Milano. Tel. +39 3483608636.

[Aggiornamento. Il locale attualmente è chiuso.]

 

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.