mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gelato. Vince il coniglio e Algida sospende lo spot criticato dagli animalisti

venerdì, 01 Giugno 2018 di

Anno nuovo, nuova campagna e nuove polemiche per Algida che ha sospeso lo spot del coniglio pensato per accompagnare la promozione del Cornetto per l’estate ormai alle porte.

Lo storyboard è in pieno stile teen-romance che il brand ha sempre associato al prodotto, il “cuore di panna” per definizione: un giovane innamorato cerca di conquistare la sua bella con tutti i mezzi che ha a disposizione, magie comprese.

Dopo svariati tentativi fallimentari, un professore gli propone di attirare l’attenzione della ragazza con un Cornetto e la soluzione si rivela vincente, con happy ending finale.

Tuttavia in una sequenza, dopo monetine e matite che scompaiono e appaiono nei luoghi più inconsueti, lo vediamo tirare fuori il classico coniglio, da uno zainetto invece che da un cilindro. Il coniglio viene sollevato per le orecchie come abbiamo visto fare tante volte in film, fumetti, disegni.

Eppure, quello che sembrare un dettaglio si è rivelato fatale: la valanga di critiche arrivate dagli spettatori televisivi e dalle associazioni animaliste hanno consigliato ad Algida di ritirare lo spot.

Le orecchie dei conigli, secondo quanto dichiarato da Luca Re, medico veterinario e presidente dell’Avem (Associazione Veterinaria Animali Esotici Milano), sono organi sensibilissimi, molto vascolarizzati, e innervati. Il coniglio soffre moltissimo ad essere sollevato per le orecchie, senza contare che per liberarsi potrebbe iniziare a divincolarsi violentemente, rischiando di danneggiare la colonna vertebrale.

Lo spot non è più visibile nemmeno su Youtube ma queste che vedete sono alcune sequenze.

Algida non è nuova alle provocazioni, comunque. La campagna Cornetto del 2016 aveva fatto discutere per la colonna sonora, la canzone Vorrei ma non posto firmata da J-Ax e Fedez, che accusava i professori universitari di prendere mazzette e nel video mostrava il dito medio nei confronti di Matteo Salvini. Anche quest’anno sono J-Ax e Fedez , con il nuovo singolo Italiana, a rappresentare il Cornetto durante l’estate. Sarà anche l’ultima volta, perché con Italiana finisce il sodalizio artistico tra i due rapper.

[Link: Il fatto Alimentareil Giornale. Immagini: Sdoppiamo Cupido]