mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cilento. Il nuovo gelato Molpè al latte di capra della gelateria Di Matteo

venerdì, 29 Giugno 2018 di

Si chiama Molpè, come la sirena di Capo Palinuro, il gelato con latte di capra, miele agli agrumi, rosmarino e alloro di Raffaele del Verme della gelateria Di Matteo di Torchiara per creare il gelato che Da Zero – Pizza e Territorio proporrà in esclusiva nelle sue sedi del Cilento da sabato 29 giugno e per tutta l’estate.

Il gelato, buono sano e cilentano è stato il tema del secondo appuntamento di DaZero&Friends per celebrare l’anno nazionale del cibo italiano, il 2018 attraverso i talenti del Cilento.

Dopo il debutto nella sede di Milano con “Chi ha detto che i cocktail non hanno Territorio?” , l’iniziativa è tornata quindi a Sud per stimolare la creatività del maestro gelatiere Raffaele Del Verme che per la prima volta ha realizzato un gelato a filiera corta, proprio con i produttori indicati da Da Zero:l’azienda agricola Cicco di Buono di San Nicola di Centola che ha fornito il latte di capra e l’azienda Apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa per il miele di agrumi.

A completare il gelato una piccola cialda realizzata con le farine dei grani antichi dei Coltivatori Custodi del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e l’olio extravergine di oliva del Frantoio Oleario Marco Rizzo di Felitto.

“In questi anni abbiamo sempre puntato a raccontare il Cilento anche attraverso le storie e i prodotti delle aziende che fanno parte della nostra filiera corta. Oggi stiamo facendo un altro passo in avanti focalizzando l’attenzione su diversi talenti ed eccellenze che insieme a noi condividono l’idea di raccontare la nostra terra attraverso l’opera quotidiana”, ha spiegato Carmine Mainenti, di DaZero, “con DaZero&Friends un progetto strutturato in diverse tappe che si svilupperanno in diverse location nel corso dell’anno”.

“Un gusto nuovo e sicuramente particolare”,  ha aggiunto Raffaele Del Verme, “il latte di capra in gelateria non si usa ma è molto più leggero reso ancora più gradevole con l’aggiunta degli aromi del Mediterraneo”.

Sano e digeribile per l’eccellenza dei prodotti e ingredienti utilizzati.

Lo conferma la dottoressa endocrinologa Monica De Leo: “Il latte di capra è ricco di grassi buoni e quindi nutriente e energetico, e in associazione con il miele di agrumi come edulcorante, per le sue vitamine, diminuisce la presenza di zuccheri nella preparazione e risponde ai principi della Dieta Mediterranea. Una merenda adatta agli sportivi e ai ragazzi perché assolutamente sano”. 

Per equilibrare il sapore intenso del latte di capra nel gelato ci pensano il rosmarino e l’alloro i cui sapori arrivano per prima in bocca e offrono un senso di freschezza a cui segue il sapore del latte subito mitigato dal miele agli agrumi che persiste in bocca.

Il dessert sarà servito nelle coppette create dalla ceramista Silvia Di Feo di l’Arte Creta di Vallo della Lucania, che per DaZero&Friends realizza originali oggetti di design.

Da Zero. Pizza e Territorio. Via Angelo Rubino. Vallo della Lucania (Salerno). Tel. +39 0974 717387

Gelateria Antica Di Matteo.  Piazza Andrea Torre, 13/15.  S. Antuono di Torchiara. Tel. +39 0974 831012

[Immagini: Carlo Cavaliere, Marianna Vallone]