mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Firenze. Le 10 terrazze più cool per un aperitivo in estate

martedì, 10 Luglio 2018 di

svinando

Avete uno strapuntino sopra un tetto di Firenze? Organizzateci una degustazione, un aperitivo a base di sushi o una sfida a colpi di cocktail e jazz: la nuova tendenza in città (almeno da un paio di stagioni) è quella degli aperitivi ad alta quota. E tutti si stanno attrezzando per aprire terrazzi panoramici, roof bar e piscine con vista su Firenze. Abbiamo raccolto una selezione dei migliori aperitivi con vista dall’ultimo piano. Perché, come diceva Richard Gere nell’indimenticato Pretty Woman, “non c’è niente di meglio dell’attico”.

1. Glance

glance hotel aperitivo

Una delle novità dell’estate 2018 si chiama Glance e trova spazio nell’omonimo hotel di via Nazionale 23, a metà strada tra la Stazione SMN e i viali di circonvallazione e a due passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo. Proprio la struttura ottocentesca del Mercato, con i suoi riccioli in ghisa, rappresenta una delle attrattive principali dello scorcio del Glance. Qui ogni giorno della stagione estiva lo Sky Breeze Bar and Pool apre anche ai non ospiti della struttura alberghiera per aperitivi e cocktail con vista.

Glance Hotel in Florence. Via Nazionale 23. Firenze. Tel. +39 055 290082

2. The Student Hotel

florence_rooftop_pool_tsh_mood_960x615

Ultima arrivata nello skyline cittadino è la terrazza con piscina del nuovissimo e supercool The Student Hotel, lo studentato di lusso recentemente aperto nell’ex sede delle Ferrovie dello Stato in zona Fortezza da Basso (qui il nostro articolo sul ristorante OOO interno alla struttura). Quello che fino ad oggi era detto Palazzo del Sonno si è risvegliato in una nuova coloratissima veste e dotato di una roof pool senza paragoni. L’accesso è riservato a chi pernotta in struttura, per il momento, salvo eventi particolari (vedi alla voce Bed Talks).

The Student Hotel. Viale Spartaco Lavagnini 70-72. Firenze. Tel. +39 055 062 1855

3. Minerva

grand hotel minerva terrace

New entry nel circuito delle roof terraces in pieno centro di Firenze, la piscina sul tetto del Grand Hotel Minerva, in piazza Santa Maria Novella, è aperta tutti i giorni dalle 19 alle 21 per cocktail a bordo vasca in pieno vip mood. Il giovedì sera anche con musica dal vivo. Il costo dell’aperitivo con vista (con o senza musica) è di 20 € a calice.

Grand Hotel Minerva. Piazza Santa Maria Novella 16. Firenze. Tel. +39 055 27230

4. B-Roof

B Roof Baglioni 3

Inaugurata lo scorso anno, la superterrazza dell’Hotel Baglioni, a pochi passi dalla stazione centrale di Firenze, batte ogni record di ampiezza dello sguardo e dei metri quadri. Lo spazio è talmente grande che è stato suddiviso per settori: il B-Green, grazioso garden sul tetto, il ristorante e l’area cocktail bar. Una serie di scalette e torrette permettono di variare vista ed esperienza ogni volta. L’aperitivo costa 15 euro con finger food (dalle ore 18.30). Frequenti degustazioni ed eventi a tema.

B-Roof Restaurant & Roof Garden, Baglioni Gran Hotel. Piazza dell’Unità Italiana 6. Firenze. Tel. +39 055 23588965

5. Terrazza Machiavelli

E’ quasi una new entry anche la terrazza sul tetto dell’Hotel Machiavelli, sempre in zona SMN. Dalla scorsa estate l’ultimo piano dell’hotel dà accesso a una intima terrazza con vista sulla città da cui godersi il tramonto. Ogni giovedì in programma c’è una degustazione diversa con chef provenienti dal territorio toscano, ma anche internazionali: dal sushi di matrice sudamericana al crudo della costa maremmana. Gli appuntamenti sono curati dalla rivista FUL – Firenze Urban Lifestyle.

Hotel Machiavelli Palace. Via Nazionale 10. Firenze. Tel. +39 055 216622

6. Empireo American Bar & Pool

Empireo Lucchesi Firenze

Pioniere nella moda degli aperitivi con vista a bordo vasca, il Plaza Hotel Lucchesi si è dotato di uno spazio unico, con vista sull’Arno da un lato e sui più iconici monumenti cittadini dall’altro. La terrazza non è molto ampia, così come la piscina. Ma è una delle più instagrammate a Firenze. L’Empireo del Lucchesi ha una programmazione fitta di eventi per tutta l’estate 2018, musica dal vivo quasi tutte le sere e prezzi non proprio alla portata di tutti: l’aperitivo costa 27 euro di base, 38 in caso di serate particolari.

Empireo American Bar & Pool at Plaza Hotel Lucchesi. Lungarno della Zecca Vecchia 38. Firenze. Tel. +39 055 26236

7. Terrazza Cavour

hotel cavour terrazza

Un’altra conferma nel panorama fiorentino è la terrazza del Grand Hotel Cavour, a due passi dalla cupola più famosa di Firenze. Da quassù sembra di poter toccare con un dito il Duomo, Palazzo Vecchio e la torre del Bargello. Lo spazio è ridotto, ma la vista e il cuore si allargano.

Grand Hotel Cavour. Via del Proconsolo 3. Firenze. Tel. +39 055 266271

8. Caffè del Verone

Caffè del Verone Firenze

Non può certo dirsi una new entry il Caffè del Verone, aperto all’ultimo piano del nuovo Museo degli Innocenti, completamente ristrutturato più di due anni fa. Eppure la caffetteria, accessibile in ascensore dal piano terra anche a chi non fa il biglietto per il museo, è ancora poco conosciuta fuori dalle mura dell’Istituto degli Innocenti e pochissimo sfruttata by night. Vale la pena farci un salto, per pranzo o in zona aperitivo, per assaporare una vista insolita, con la Sinagoga di Firenze a rubare la scena a Duomo e Cappelle Medicee per una volta. Prezzi abbordabili, anche in caso di pasti frugali.

Caffè del Verone. Museo degli Innocenti. Piazza SS. Annunziata 13. Firenze. Tel. +39 055 203 7308

9. La Rinascente

rinascente firenze

Il polo dello shopping fiorentino fu il primo a investire in un roof bar, oltre una decina di anni fa. La scelta è stata ampiamente ripagata e gira voce che dall’anno prossimo La Rinascente abbia intenzione di fare il salto di qualità: non più solo uno strapuntino panoramico sul tetto, ma un intero piano dedicato al food, dove degustare, consumare un pasto, ma anche fare una spesa gourmet. Nel mentre ci si può godere anche una colazione ad alta quota.

La Rinascente. Piazza della Repubblica 4. Firenze. Tel. +39 055 283612

10. Il Bar del Forte

Forte belvedere bar

Non si può prettamente definire un caffè ad alta quota nel senso più modaiolo del termine, ma il Bar del Forte, all’interno della Villa Medicea del Forte Belvedere, è uno di quei luoghi in cui ogni fiorentino degno di chiamarsi tale deve fare almeno una tappa durante la stagione per ritrovare il suo unico e vero amore: Firenze. Il Bar del Forte è aperto per tutta l’estate, in concomitanza con la nuova grande mostra di arte contemporanea open air (Gong! con le opere di Eliseo Mattiacci). L’ingresso è a pagamento negli orari di apertura della mostra (2 o 3 euro dal martedì al giovedì dalle 11 alle 20, da venerdì a domenica dalle 11 alle 23), gratuito in caso di eventi speciali. Il cartellone prevede una serie di concerti, spettacoli e incontri fino alla fine di settembre.

Forte di Belvedere. Via San Leonardo 1. Firenze. Tel. +39 338 3474347