mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Il temporary AMAti! apre con il cioccolato crudo in Porta Venezia

martedì, 06 Novembre 2018 di

In zona Porta Venezia a Milano, per due mesi a partire dal prossimo 7 novembre, AMAti! offrirà la cosiddetta sweet raw experience: dolci senza farine, latte, uova, lieviti e zucchero. Solo materie prime pregiate, bio e vegan, trasformate in ricette per andare dritti all’essenza del sapore.

Cioccolato, pasticceria, biscotti e gelato, tutto crudo e healthy.

AMAti!, nasce all’interno dell’esperienza di Out of The Box, la gelateria che per prima ha portato a Milano il gelato crudo e la sua filosofia, sintetizzata dal claim Healthy & Raw.

“Dessert squisiti, equilibrati, nutrienti e a basso indice glicemico”, assicurano dal locale.

Nel laboratorio di AMAti! per due mesi si prepareranno dolci secchi e al cucchiaio, cioccolatini di ogni tipo e, per chi proprio sente la mancanza dell’estate, una serie di gelati. Tutto naturalmente crudo, ovvero senza far superare nella cottura delle materie prima i 42°C e preservandone in questo modo tutte le proprietà nutritive.

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva il Piccolo Principe, ma non al palato. Spiega Flavio Sears, ideatore del progetto AMAti! e già artefice del gelato crudo di Out of The Box, ma soprattutto l’essenziale è frutto di un grande lavoro di sviluppo e ricerca sui processi di lavorazione e sulle materie prime. Per ottenere il massimo abbiamo portato a Milano il migliore chef crudista d’Italia, Vito Cortese, l’uomo che fatto conoscere nel nostro paese la filosofia del raw food e che lavorerà ogni giorno con noi per offrire dolci e cioccolatini gourmet che incanteranno i milanesi”.

Il cacao verrà proposto nella sua veste originale, non tostato, ma semplicemente lavorato a basse temperature per preservarne tutti gli aromi originali e lasciandone intatte le proprietà nutritive alleate della salute grazie alle quali torna ad essere davvero il cibo degli dei. Il risultato saranno cioccolatini e praline.

Discorso analogo vale per la pasticceria. Niente farine, uova, latte, latticini, lieviti e zucchero, ma solo ingredienti pregiati, a partire da frutta fresca e secca di origine bio e certificata, o da dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave o il nettare fiore di cocco, tutti a bassissimo indice glicemico.

Una scoperta assoluta sarà quella della pasticceria secca. Biscotti, cookies e dolci essiccati a 42°C. 

Il Raw food non è un’esperienza punitiva, spiega Vito Cortese, ma un modo diverso, più consapevole, di approcciarsi al cibo. Nel mio laboratorio essicchiamo, centrifughiamo, fermentiamo e reidratiamo. Poi con pazienza e cura creiamo dolci che siano, oltreché buoni, anche belli da mostrare”.

AMAti! Healthy & Raw. Via Malpighi 7. Milano. Tel. +39 02 36637300